trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Archeologia e storia

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Calà del Sasso

Valstagna

La Calà del Sasso è una storica scalinata, formata da 4444 gradini, che collega il comune di Valstagna, nel Canale di Brenta, alla frazione Sasso di Asiago, nell'Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, ed è la scalinata più lunga d'Italia oltre che la scalinata più lunga del mondo aperta al pubbico.

Covolo di Butistone e Museo del Covolo

Il Covolo di Butistone ospita un spettacolare castello scolpito nella roccia di una montagna, antico guardiano di confini della Repubblica di Venezia e dei suoi domini fin dal 1° secolo.

Museo Archeologico dell’Altopiano dei Sette Comuni Vicentini

Rotzo

Il Museo Archeologico dell’Altopiano dei Sette Comuni Vicentini si trova a Castelletto di Rotzo, a soli 500 metri dal parco archeologico del Bostel.Il museo raccoglie i reperti provenienti da scavi sistematici e ritrovamenti di vario genere avvenuti in tutto il territorio dell’Altopiano.

Museo Archeologico dell’Alto Vicentino

Santorso

Il ricco patrimonio archeologico dell’Alto Vicentino, con reperti che datano tra il tardo Neolitico e il basso Medioevo, si svela nel Museo Archeologico di Santorso. Il visitatore sperimenta le antiche attività dell’uomo, grazie a riproduzioni di oggetti preistorici e di un telaio preromano, ritrovamento degli scavi archeologici a Santorso.

Villaggio Preistorico del Monte Corgnon

Lusiana

Il profilo inconfondibile del monte Corgnon si vede da tutta la fascia pedemontana. I reperti archeologici ritrovati in loco raccontano di un luogo frequentato e abitato fin dal Neolitico, della creazione di un villaggio fortificato nell'età del bronzo e, forse, di un'area adibita al culto sulla cima.

condividi Condividi