trovaci su altre piattaforme:   

home»didattica

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Proposte educative 

MUSEI ALTOVICENTINO, quale rete museale territoriale, vi offre la possibilità di costruire insieme un PROGETTO EDUCATIVO SPECIALE, mettendo in gioco risorse interdisciplinari e attingendo dalle competenze dei diversi musei, dando risposta e completando l'offerta formativa della vostra scuola.

Proponiamo approfondimenti in 5 aree disciplinari che contemplano i temi:

  • dell'archeologia classica e della storia, con particolare attenzione alla Grande Guerra,
  • dell'etnografia,
  • del patrimonio industriale,
  • della scienza e della natura
  • nonché dell'arte.

 

Grande Guerra da webPer celebrare il Centenario della Grande Guerra, grazie al contributo della Regione del Veneto previsto dalla LR 11/2014, abbiamo dato avvio a un progetto educativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. 

MUSEI ALTOVICENTINO ha scelto il registro della narrazione per far ricordare la Grande Guerra alle nuove generazioni, per portare l'attenzione sui fatti e le situazioni, anche le più quotidiane, che questa guerra ha prodotto, e dare voce a quelle testimonianze che fanno sentire ancora attuale, quasi presente, il dramma di chi 100 anni fa l'ha vissuta.

Agli studenti di oggi per narrare la complessità della Grande Guerra nell'alto vicentino, far conoscere cosa è stata e quali gli strascichi, che ci ha lasciato, abbiamo scelto quattro episodi che abbiamo tradotto in altrettanti temi, da cui sono scaturiti 4 laboratori da proporre alle scuole di diverso ordine e grado.


 

Per quanto riguarda le offerte specifiche dei singoli musei abbiamo previsto prorgrammi specifici per target differenziati

scuole dell'infanzia - scuole primarie - scuole secondarie di primo grado - scuole secondarie di secondo grado - università - formazione permanente - gruppi con disabilità

Proponiamo strumenti diversi quali: laboratorio, visita guidata, lezione in aula ed escursione.

Diversi sono i pubblici a cui ci rivolgiamo: scuola, università e formazione permanente, con proposte anche dedicate a un'utenza disabile. Obiettivo: restituire attraverso le varie raccolte documentarie, le ricerche e gli studi condotti, una lettura che interpreti l'area di pertinenza dei musei sia a livello sincronico che diacronico secondo i diversi approcci disciplinari.

L'obiettivo è di restituire attraverso le locali raccolte di beni, le ricerche e gli studi condotti, una lettura che interpreti il patrimonio culturale dell'alto vicentino.

Per informazioni:  Ivana De Toni tel. 0445 580459 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per scaricare le proposte: https://issuu.com/museialtovicentino/stacks

formazione permanente

Ecomuseo della Paglia nella tradizione contadina

“La paglia: Lavorazione e Intreccio”

Etnografia

E’ un corso che si ripete, visto il successo, da vari anni. L’obiettivo è di imparare a intrecciare la paglia e realizzare un cappello o una borsetta utilizzando la treccia. La materia prima viene fornita dall' Ecomuseo. Il corso è tenuto da signore espertissime in questa attività.

laboratorio

Museo Civico D. Dal Lago

A spasso nel Triassico - scuola dell'infanzia

Natura e scienza

Attività per scoprire forme di vita di animali e piante vissuti in un tempo lontano;  poi colorando, ritagliando e incollando immagini di rettili, pesci e altri animali del passato ricostruiremo insieme un antico paesaggio della Valle dell’Agno.

laboratorio

Museo Etnografico Canal di Brenta

Acqua e … magia! - scuola dell'infanzia

Etnografia

L’attività parte dal Museo Etnografico del Canale di Brenta di Valstagna. Dopo la visita guidata si risale attraverso gli antichi terrazzamenti, per scoprire il Ponte Subiolo con le sue grotte, dove si nascondono splendide e fantastiche creature.

laboratorio

Museo Etnografico Canal di Brenta

Acqua e … magia! - scuola primaria

Etnografia

L’attività parte dal Museo etnografico del Canale di Brenta di Valstagna. Dopo la visita guidata si risale attraverso gli antichi terrazzamenti, per scoprire il Ponte Subiolo con le sue grotte, dove si nascondono splendide e fantastiche creature.

visita guidata

Museo Civico della Ceramica

ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA NEL TERRITORIO

Arte

Riscoperta dei luoghi della produzione ceramica nel territorio di Nove.

condividi Condividi