torna ai musei

Museo della Speleologia e del Carsismo “Alberto Parolini”

Valbrenta
Il Museo Civico Parolini è dedicato alla speleologia e al carsismo, poiché in questo particolare luogo troviamo una delle cavità naturali di maggior interesse dell'area.
La visita
La visita consente di approfondire diverse aree tematiche, che descrivono le specificità del territorio, quali interessanti approcci per accedere a un livello più generale per quanto riguarda la geologia, così come la paleontologia, la storia e l'archeologia, o la speleologia e biologia. La progettazione dell'esposizione, arricchita da strumenti multimediali, consente al visitatore una vera e propria immersione nel mondo sotterraneo alla scoperta della vita che cela, della morfologia che lo caratterizza, ma anche ricordando gli studiosi che si sono avventurati ormai già da qualche secolo alla scoperta di ciò che sta di solito sotto i nostri piedi e invisibile ai nostri occhi.
La storia
Chiudi

Il Museo nasce nel 1994 per volere della Federazione Speleologica Veneta e del Comune di Valstagna, con l’intento di sensibilizzare il pubblico, che ogni anno visita le grotte di Oliero, ai problemi della tutela delle risorse idriche sotterranee e all’importanza delle ricerche compiute dagli speleologi, che hanno fornito preziosi dati naturalistici e ambientali.

Le attività di ricerca che si sono susseguite egli anni, le collaborazioni in ambito speleologico, nonché le nuove possibilità tecnologiche, che facilitano la divulgazione e rendono più accativanti i contenuti scientifici, hanno ispirato il nuovo allestimento inaugurato nel 2014 e che trova sede in uno spazio sotterraneo adiacente alle Grotte di Oliero.

da marzo a settembre
9.00 – 18.00 dal lunedì alla domenica

biglietto di ingresso cumulativo ai Musei (Museo di Speleologia e Carsismo + Museo delle Cartiere) e al Parco: 5,00 intero; 4,00 ridotto (5-12 anni, over 65, disabili, forze dell’ordine. Famiglie con 2 adulti e 2 o più bambini)

biglietto di ingresso cumulativo ai Musei (Museo di Speleologia e Carsismo + Museo delle Cartiere), alla Grotta e al Parco: 10,00 intero; 8,00 ridotto (5-12 anni, over 65, disabili, forze dell’ordine. Famiglie con 2 adulti e 2 o più bambini)

Gratuità: per bambini fino ai 5 anni, residenti nel Comune di Valbrenta (un ingresso/anno), speleo sub per attività scientifica.

Si ricorda che la biglietteria chiude un’ora prima. La visita in barca alle Grotte dura 30’, la temperatura interna è di 12°, pertanto si consiglia un un abbigliamento comodo e caldo e l’uso di un ìa giacca impermeabile.

Direzione:
Museo Canal di Brenta, Palazzo Perli
via Garibaldi, 27 Valbrenta (VI)
tel. 0424 99891
musei@comune.valbrenta.vi.it

Accesso e visite:
info@ivanteam.com
tel. 0424 558250

come raggiungerci