trovaci su altre piattaforme:   

home»QR code testi»IL MUSEO PALAZZON VI DA' IL BENVENUTO

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

IL MUSEO PALAZZON VI DA' IL BENVENUTO

Questo caratteristico e bellissimo edificio seicentesco, nel cuore del paese, ospita il Museo Palazzon che raccoglie la memoria e le testimonianze delle usanze e dei costumi degli abitanti di Lusiana. Entrando si possono vedere, fedelmente ricostruiti, diversi elementi degli ambienti del passato, tutti sapientemente legati da un unico filo conduttore: il modo di vivere di un tempo o “de sti ani”.

All'interno prendono vita la tipica casa rurale composta dalla cucina, sviluppata attorno al focolare fulcro della vita familiare, dalla cantina, luogo di conservazione, e dalla camera che rappresenta il luogo dell’intimità dove la "monega" scalda il letto e il comò accoglie la poca biancheria tessuta e ricamata con sapiente cura. Di notevole importanza è poi la parte dedicata alla casara, che riprende puntualmente la vita nelle malghe d’alpeggio presenti nel territorio comunale e svela i segreti della preparazione del formaggio d’allevo.
Fiore all’occhiello del museo, è la parte dedicata alla lavorazione della treccia di paglia, arte povera con origini nobili, tra storia e leggenda del “Nicoletto dello Stabile”, ambientata a Lusiana attorno alla seconda metà del '600. E poi la scuola rappresentata dai banchi con il porta inchiostro e calamaio e la lavagna che gira.
E molto altro ancora … entrare per vedere.

 

condividi Condividi