trovaci su altre piattaforme:   

home»Articoli»itinerari»VIVI Weekend 2015

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

VIVI Weekend 2015

 NEWSLETTER 211x145 2015


da maggio a ottobre 2015

VIVI Weekend è una proposta per scoprire il territorio dell'alto vicentino attraverso i colori, i profumi, i sapori e i saperi in chiave eno-gastromomica.
In occasione di Expò Milano 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita si propone il cibo e la varietà come filo conduttore degli appuntamenti di quest'anno.
Il patrimonio eno-gastronomico è raccontato nei musei, con sezioni specifiche dedicate alle tradizionali lavorazioni dei prodotti alimentari locali, documentando così la ricchezza e specificità del territorio e di tecniche di lavorazione, che si sono evolute nei secoli. Si può dire che nei piatti tipici troviamo un museo, cioè la storia di un territorio, i saperi e le colture della sua gente.

VIVI Weekend è un'occasione per vivere il terriorio in compagnia, grazie a proposte non convenzionali e di qualità: occasioni per immergersi nel paesaggio, avvicinarsi alla natura, alla storia, all’arte, alle tradizioni.

VIVI Weekend è un’offerta per vivere un fine settimana di intrattenimento culturale e divertimento soggiornando in occasione di una importante manifestazione realizzata nei Comuni aderenti. 

L’Ufficio Musei Altovicentino ha curato il coordinamento delle iniziative organizzate dai singoli comuni, ottenendo il patrocinio di Expo', della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.
Il programma, è disponibile con un PDF interattivo e aggiornato su facebook.

Per pernottare contattare gli uffici turistici dei comuni ospitanti.

PROGRAMMA

Apriremo per voi i musei con visite in esclusiva, vi faremo entrare in vecchi laboratori produttivi, sperimentare con le vostre mani antichi mestieri, incontrare testimoni del nostro tempo, assaggiare i prodotti che la terra ci offre, così da regalarvi un’esperienza appagante e piacevole.

Marostica "Le colline dei ciliegi"
Roana "HOGA-ZAIT - Festa dei Cimbri" 
Monte di Malo "Terre vulcaniche e peperoni"
Valli del Pasubio "Storie di paesaggi e di sopressa"
Valstagna "Il Nostrano del Brenta
Schio “Tra pianura e collina” 
Nove Il piatto nella storia della ceramica
Valdagno-Santorso “Histoory Trekking
San Vito di Leguzzano "A lunga conservazione ..."
Lusiana “Pomo-Pero: tradizione e biodiversità” - tel. 0424.406458 (Museo Palazzon)

Si raccomanda di indossare abbigliamento adeguato.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere a persone e/o a cose prima, dopo o durante la manifestazione.

condividi Condividi