trovaci su altre piattaforme:   

home»Articoli»Sentiero Fogazzariano

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Tonezza del Cimone

Sentiero Fogazzariano

Natura e scienza

DURATA

1 ora e 30 minuti circa
difficoltà

Difficoltà

Facile. Il percorso non presenta particolari difficoltà; si consiglia un abbigliamento adatto alla montagna.

difficoltà

Info

Ufficio Turistico di Tonezza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ufficio segreteria del Comune di Tonezza (Tel: 0445/749032; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Descrizione dell'itinerario

Il percorso si snoda in gran parte lungo l’itinerario descritto da Fogazzaro in “Piccolo mondo moderno”, che vede i due protagonisti, Piero Maironi e Jeanne Dessalle, inoltrarsi verso il Bosco del Gigante e salire fino all’Orrido di Rio Freddo.

 ... leggi tutto

L'ITINERARIO IN BREVE

arte e storia

Elementi di interesse etnografico, storico e artistico

Il sentiero Fogazzaro Roi è la parte conclusiva - nel territorio di Tonezza - di un percorso fogazzariano che attraverso tutta la provincia di Vicenza, partendo da Montegalda.In questo tratto si ripercorre il cammino narrato in Piccolo Mondo Moderno che fecero Piero Maironi e Jeanne Dessalle. Nei punti più significativi sono collocati bcheche che riportano i passi del romanzo inerenti il luogo raggiunto.
Un cammino che vuole celebrare lo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro (1842-1911), autore vicentino di fama internazionale, più volte candidato al premio Nobel senza mai ricerverlo.

aree attrezzate

Aree attrezzate

Lungo il percorso ci sono diverse aree attrezzate con tavolini e panchine, a disposizione dei camminatori.



 

condividi Condividi