torna alle proposte educative

Le Grotte di Oliero

Museo della Speleologia e del Carsismo “Alberto Parolini” Visita guidata Scuola primaria, Scuola secondaria 1, Scuola secondaria 2, Università
Visita al complesso del Parco e delle Grotte di Oliero, del Museo della Speleologia e del Carsismo "Albero Parolini" e del Museo delle Cartiere.
Pubblico

Gruppi classe, gruppi precostituiti.

Nessun prerequisito cognitivo richiesto.

Info e prenotazioni

Tel. 0424 558250

https://www.ivanteam.com/scuole-proposte-didattiche/

La temperatura all’interno delle Grotte è di 12°C

come raggiungerci
Prezzi

Per richiedere un preventivo, scrivere a info@ivanteam.com
specificando il nome della scuola, un numero indicativo di alunni partecipanti e le attività scelte.

Un docente ogni 15 alunni paganti è gratuito.

Durata e periodo di attività

La visita guidata della Grotta Parolini dura 30 minuti.

A seconda del pacchetto scelto (con o senza escursione in battello o discesa Rafting), l’attività durerà una giornata oppure mezza.

La proposta educativa

La proposta didattica prevede una visita al complesso naturalistico delle Grotte di Oliero: essa include la visita in barca alla grotta principale (la Grotta Parolini) con una guida naturalistico ambientale, la visita al Parco delle Grotte e al Museo di Speleologia e Carsismo (a seconda del pacchetto scelto la visita potrà essere libera oppure con audioguida), la visita libera (arricchita da pannelli e video illustrativi) al Museo delle Cartiere.

Con questa escursione è possibile osservare da vicino lo straordinario fenomeno carsico legato alle sorgenti del fiume Oliero, frequentate da speleosubacquei di fama internazionale e meta turistica di grande interesse.
Le Grotte attualmente aperte al pubblico sono quattro: dalle due più in basso – il Covol dei Veci (o Grotta Cecilia di Baone) e il Covol dei Siori (o Grotta Parolini) – scaturisce il fiume Oliero mentre le due superiori – il Covol dei Assasini (o Grotta degli Ezzelini) e il Covol dee Soree – antichi sbocchi delle medesime sorgenti, sono ora asciutte.
La Grotta Parolini, dal nome del famoso botanico che la esplorò e la rese accessibile al pubblico, è visitabile in barca, accompagnati dalle guide naturalistico-ambientali, che ne illustrano le caratteristiche fino all’imbarcadero interno ed alla sala della colata, una gigantesca cascata di stalattiti alabastrine, alte ben quattordici metri, che si intrecciano in un bizzarro gioco di forme e colori.

Il Museo della Speleologia e del Carsismo “Alberto Parolini” documenta i fenomeni carsici che portarono alla formazione delle grotte. Attraverso pannelli, plastici e collezioni naturalistiche, il visitatore viene guidato alla scoperta dell’affascinante mondo sotterraneo, alla scoperta della vita che cela e della morfologia che lo caratterizza.

Il percorso di visita al Museo delle Cartiere consente di ripercorrere le tappe dell’invenzione della carta e dell’importanza che la lavorazione di questo supporto ha avuto nel territorio di Valbrenta. Nel Museo si possono osservare le attrezzature e i macchinari usati per la sua produzione, così come esemplari raffinati di fogli che sono usciti dalle cartiere di Oliero.

La proposta completa di tutte le attività didattiche offerte per l’A.S. 2022-23 può essere consultata in pdf cliccando qui: Proposta Didattica Oliero A.S. 2022-23