torna alle proposte educative

Le zone umide del nostro territorio, anfibi e pesci nel loro ambiente naturale

Museo della Speleologia e del Carsismo “Alberto Parolini” Visita guidata Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria 1, Scuola secondaria 2, Università
Visita guidata per conoscere le zone umide del nostro territorio e osservare nel loro ambiente naturale gli anfibi e i pesci che le popolano.
Pubblico

Gruppi classe, gruppi precostituiti.

Nessun prerequisito cognitivo richiesto.

Prezzi

Per richiedere un preventivo, scrivere a info@ivanteam.com
specificando il nome della scuola, un numero indicativo di alunni partecipanti e le attività scelte.

Durata e periodo di attività

A seconda del pacchetto scelto (eventuale aggiunta di altre attività come escursioni in battello, Rafting, visite guidate o libere ai Musei), la visita potrà durare mezza giornata oppure un’intera giornata.

La proposta educativa

L’attività si articola in un percorso immersivo nel mondo delle acque lentiche e lotiche alla scoperta delle specie che popolano le zone umide. L’obiettivo della visita è quello di insegnare ai visitatori a riconoscere queste specie, a contestualizzarle e a rispettarle. Grazie agli acquari fluviali e anfibiari di grandi dimensioni progettati per la didattica, sarà possibile individuare le loro abitudini biologiche e sociali.
Inoltre, la presenza di un raro e caratteristico anfibio urodelo, l’axolotl, consente ai visitatori di ampliare e approfondire le conoscenze di questi ambienti magici.

La proposta completa di tutte le attività didattiche offerte per l’A.S. 2022-23 può essere consultata in pdf cliccando qui: Proposta Didattica Oliero A.S. 2022-23