torna ai musei

Laboratorio GiocoScienza

Malo
Il Museo Giocoscienza si pone l’obiettivo di presentare le scoperte della fisica in modo da divertire e incuriosire il visitatore. Tutte le più affascinanti leggi della fisica possono essere sperimentate di persona in questo laboratorio pensato per i più piccoli, ma che interessa molto anche i grandi. Qui in modalità sperimentale, vengono spiegati i fenomeni fisici che caratterizzano la vita di ogni giorno. E attraverso il gioco, il visitatore acquisisce abilità operative e cognitive e i più giovani fanno esperienze che aiutano a formalizzare più facilmente alcuni dei concetti scientifici più complessi.
La visita
Giocoscienza è un progetto espositivo permanente dedicato alla didattica delle scienze, che utilizza il gioco come principale strumento di conoscenza per comprendere il proprio ambiente. Il laboratorio sollecita un approccio scientifico alle esperienze quotidiane di tutti i suoi visitatori, grandi o piccoli che siano. La collezione comprende più di 50 “giocattoli scientifici” da osservare, toccare e sperimentare, che diventano compagni di studio e che introducono le basilari leggi della fisica come la resistenza all’aria, il galleggiamento, l’equilibrio, le onde sonore, le leve, l’elasticità dei corpi, l’attrito. Per i più piccoli è importante l’esperienza diretta, attraverso i sensi, per poi raccogliere e selezionare i dati, fino alla formulazione di ipotesi scientifiche. Per gli adulti è divertente ripercorrere i giochi dell’infanzia, comprendendo come questi siano, di fatto, applicazioni di principi della fisica.
La storia
Chiudi

Nel 2007 l’Amministrazione Comunale di Malo ha ospitato la mostra “La scienza in altalena”, un progetto itinerante che permetteva di sperimentare semplici leggi della fisica attraverso giocattoli di facile costruzione. Dal successo riscosso dall’iniziativa, si decide di rendere la mostra permanente inaugurando nello stesso anno, all’interno di Palazzo Corielli, il Laboratorio Permanente del Giocattolo “Scientifico”.

Consulta il calendario delle aperture su sito di Associazione Trama www.associazionetrama.it

Su appuntamento per scuole e gruppi organizzati.

€ 2,00

E-mail: info@associazionetrama.it

come raggiungerci
Servizi disponibiliWCBarAccesso disabili motori totaleRaggiungibile con mezzi pubbliciParcheggioPercorsi per bambini
Vedi tuttiProposte educative
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Disabili Laboratorio del giocattolo scientifico Laboratorio GiocoScienza
 
Laboratorio