torna ai musei

Giardino Alpino “Dario Broglio” di Monte Corno

Lusiana Conco
La montagna vicentina ospita un grande tesoro, fatto di piante e di fiori, e questo patrimonio è custodito dal Giardino Alpino “Dario Broglio” del Monte Corno. Qui, attorno ad uno sperone roccioso di rosso ammonitico, a 1.300 metri di altitudine, sono stati ricreati diversi habitat montani: zone umide, praterie alpine, ghiaioni, che consentono di apprezzare la varietà del paesaggio e di cogliere l’importanza di preservare un ambiente in cui prevalga la diversità degli ambienti e dunque delle specie. Le piante sono distribuite in base alle caratteristiche climatiche ambientali dei loro habitat. Alcune aiuole ospitano una significativa raccolta di piante e fiori rari. Il Giardino si trova in un contesto che offre diverse mete interessanti per una passeggiata: da qui si può seguire il sentiero storico - naturalistico che parte dal vicino cimitero militare inglese della Prima Guerra Mondiale, oppure avvicinare il mondo della malga e delle pozze d’alpeggio seguendo altri percorsi presenti.
La visita
I visitatori che si immergeranno in questa realtà scopriranno una natura meravigliosa e unica, riconosciuta, assieme a tutta la zona alta del territorio contenuto entro il confine comunale, come un Sito di Interesse Comunitario - S.I.C. - a livello europeo. Le guide botaniche esperte vi accompagneranno lungo il percorso che comprende vari elementi significativi del contesto ambientale: 1. la pozza; 2. la roccera; 3. il sorbo montano; 4. le aree rocciose calcaree; 5. l’angolo delle felci; 6. il prato pascolo; 7. collezione di specie; 8. la faggeta; 9. la radura e gli arbusti; 10. la pecceta; 11. l’abieteto; 12. la mugheta; 13. il ghiaione e 14. i pascoli d’alta quota e la flora alpina.
La storia
Chiudi

Il giardino realizzato nel 1997, all’interno del Sito di Interesse Comunitario di Granezza, con un progetto che viene integrato nel 2000 con fondi della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, e nel 2004 con i fondi stanziati dall’Unione Europea per la realizzazione della recinzione e dei cartellini identificativi delle specie messe a dimora.

da maggio a settembre:
domenica
9.30-12.00/14.30-17.00

Visite guidate incluse nel biglietto nei seguenti orari: 9.30 + 11.00 + 14.30 – 16.00

Su prenotazione per scolaresche e gruppi in qualsiasi giorno dei mesi previsti, con prezzi agevolati e laboratori.

€ 4,00 intero;

gratuito fino ai 10 anni compresi e per portatori di handicap e 1 accompagnatore.

€ 10,00 Tessera fedeltà per Giardino alpino del Monte Corno

In caso di pioggia, il Giardino è chiuso

Tel. 0424 407264 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

e-mail: informazioni@museodilusiana.it

Segreteria Associazione Lusàan ar spilar –
Piazza IV Novembre – 36046 Lusiana Conco (VI)

sito web: www.museodilusiana.it

come raggiungerci
Servizi disponibiliWCParcheggioParcheggio BusRaggiungibile con mezzi pubbliciPercorsi per bambini