trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Arte»Palazzo Fogazzaro

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Schio

Palazzo Fogazzaro

la visita

Entrare a Palazzo Fogazzaro è sempre un’esperienza diversa poiché l’allestimento viene rinnovato periodicamente, ospitando anche mostre temporanee.  Da non sottovalutare l’importanza del contenitore: palazzo di grande interesse e rilevante esempio architettonico. Un'ampia scalinata sale dal cortile su via Pasini all’atrio aperto, che accoglie il visitatore con un accesso ad arco a tutto sesto sormontato da un  pronao. Si entra in un ampio salone, schermato sul fondo da una parete, in cui si aprono un'alta arcata centrale e due fornici rettangolari che danno sulle scale di accesso ai piani superiori, riprendendo la struttura della facciata al piano terra.
A ciascun lato del salone tre porte conducono ad altrettante stanze, pianta che si ripropone uguale anche negli altri piani fuori terra. Al piano terra segnaliamo la prima sala a destra, che conserva gli affreschi originali.
Le sale di sinistra al momento ospitano uffici.
Il piano nobile presenta ariose proporzioni e un bel loggiato con quattro colonne che si affaccia sul cortile e sulle barchesse, mentre il secondo piano è di dimensioni più contenute.
L'interrato infine, con le suggestive volte a crociera, mostra chiaramente la struttura della cantina e del magazzino di granaglie cui era destinato.

 

torna alla pagina del museo...
condividi Condividi