torna alle proposte educative

L’anello delle zattere

Museo Etnografico Canal di Brenta Escursione Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria 1, Scuola secondaria 2, Università
L'attività didattica si articola in un percorso naturalistico lungo il fiume Brenta, in una visita al "Museo Etnografico Canal di Brenta" e infine in una discesa del fiume su un battello pneumatico.
Pubblico

Gruppi classe, gruppi precostituiti.

Nessun prerequisito cognitivo richiesto.

Prezzi

Per richiedere un preventivo, scrivere a info@ivanteam.com
specificando il nome della scuola, un numero indicativo di alunni partecipanti e le attività scelte.

Durata e periodo di attività

A seconda del pacchetto scelto (eventuale aggiunta di altre attività come escursioni in battello, Rafting, visite guidate o libere ai Musei), la visita potrà durare mezza giornata oppure un’intera giornata.

La proposta educativa

L’Anello delle Zattere è un piacevole percorso naturalistico guidato da fare a piedi, attrezzato con aree di sosta e tabelloni didattici che risale il fiume Brenta nel tratto compreso tra le Grotte di Oliero ed il centro di Valstagna.
Il percorso include la visita al Museo Etnografico Canal di Brenta e si completa con una tranquilla discesa del fiume a bordo di un battello pneumatico, da Valstagna fino alla Casa sul Fiume a Solagna. L’Anello ripercorre alcuni tratti delle antiche vie degli zattieri all’epoca della Serenissima, quando si trasportava il legname dagli altipiani veneti ai porti delle città di Padova e Venezia.

La proposta completa di tutte le attività didattiche offerte per l’A.S. 2022-23 può essere consultata in pdf cliccando qui: Proposta Didattica Oliero A.S. 2022-23