torna alle proposte educative

Dal baco… alla seta – storia di un filo molto prezioso

Museo dell’Arte Serica e Laterizia Laboratorio Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
osserviamo il ciclo di vita del baco da seta e il prezioso filo che produce.
Audience

gruppi classe, gruppi precostituiti. Nessun prerequisito cognitivo.

Info and reservations

attività solo su prenotazione. Le prenotazioni si effettuano telefonando all’Ufficio Cultura al numero 0445/585293 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, o inviando una mail a cultura@comune.malo.vi.it

Al momento della prenotazione è necessario fornire il numero dei partecipanti e degli accompagnatori.

come raggiungerci
Prices

€ 40,00 ogni gruppo classe (max 25 persone). Per le scuole di Malo, euro 25,00 a gruppo classe (max 25 persone). L’eventuale materiale per i laboratori è compreso nel costo.

Duration and period of activity

2.30-3 ore; attività proposta tutto l’anno per gruppi di scolaresche e non.

La proposta educativa

Visita ludico didattica alla sezione Serica  con l’obbiettivo di comprendere il ciclo di vita del baco dalla nascita alla sua “trasformazione” , soffermandosi da ultimo sul materiale prodotto, il filo di seta. Realizzazione individuale di un libriccino a fisarmonica in cui è raccontata la vita del baco da seta.

Nota: Per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria è prevista la realizzazione semplificata del libriccino, con spazi da colorare e da riempire incollando sagome già predisposte. Per il secondo ciclo della scuola primaria verrà proposto l’utilizzo di materiali diversi con cui assemblare il libriccino, facendolo diventare anche un libro tattile. Ciascun  bambino realizzerà un suo libriccino.