torna ai musei

Museo delle Macchine Tessili

Valdagno
Il Museo delle Macchine Tessili è allestito in una parte dei Laboratori di filatura, preparazione e tessitura dell'Istituto di Istruzione Superiore “Marzotto-Luzzatti”, fatto costruire nel 1936 dal conte Gaetano Marzotto nel cuore della “città sociale” di Valdagno, per formare in loco operai specializzati al passo con il continuo rinnovamento tecnologico degli anni Quaranta e Cinquanta. Il museo, attraverso numerosi macchinari e l'esemplificazione dei diversi processi di lavorazione, racconta non solo il progresso tecnologico ma anche la capacità imprenditoriale ed artigianale che ha segnato profondamente la città di Valdagno e il territorio circostante; il patrimonio tecnologico viene così inserito nella storia economica e sociale, urbanistica, ambientale dell’intera vallata.
La visita
L'esposizione prende avvio con una prima sezione dedicata alla storia della Città Sociale e alle vicende della Fabbrica; è esposto anche un plastico della scuola degli anni '40, ritrovato negli scantinati dell'edificio, che mette in luce la prima organizzazione degli spazi dell'istituto scolastico. Il percorso prosegue con la presentazione delle diverse fibre tessili fibre tessili: da quelle naturali (animali e vegetali) a quelle ottenute da processi chimichi; accanto a quelle più comuni sono presenti alcuni campioni rari e molto preziosi. Le seziosi successive illustrano le fasi salienti del ciclo produttivo della lana: dalla lana succida al filo cardato, dalla pettinatura e stiratura del nastro al filato pettinato, alla roccatura e alla ritorcitura. Infine sono esposti telai a mano con macchina Jacquard per la produzione di tessuti operati, telai meccanici a navetta, telai per lavorazioni speciali (passamanerie, cordini per scalatori, tessuto non tessuto, ecc.). E' possibile un tour virtuale al seguente link: https://www.smart-museums.eu/it/museo_macchine_tessili
La storia
Chiudi

L’idea di dar vita al “Museo delle Macchine Tessili”, all’interno dell’istituto scolastico, nasce nella seconda metà degli anni ’90 nell’ambito del programma di valorizzazione dell’ambiente storico-industriale dell’Alto Vicentino avviato dal Consorzio per l’integrazione delle città di Schio e Valdagno, che ha messo a disposizione le competenze dei suoi consulenti in campo museale e architettonico.
Si avvia così una collaborazione tra consulenti esterni e insegnanti della scuola, in particolar modo quelli che si occupano degli insegnamenti pi pertinenti per la stesura di un progetto esecutivo presentato ufficialmente alle autorità e al pubblico all’interno di una mostra storica sulla lavorazione della lana nella vallata dell’Agno e sulla scuola, allestita nei locali dell’Istituto scolastico. L’evento si è svolto contestualemnte all’inaugurazione del Tunnel Valdagno-Schio (luglio 1999).
L’onere economico per la realizzazione del Museo viene parzialmente assunto dall’Amministrazione Comunale di Valdagno, che invitò quanti avevano collaborato fino a quel momento a creare un’Associazione allo scopo di portare a compimento l’allestimento del Museo e di collaborare alla sua gestione.
Il 24 marzo 2000 nasce l’Associazione Amici del Museo del Tessile, riconosciuta dal conisglio di Istituto il 3 maggio dello stesso anno, che collaborerà attivamente per all’allestimento del percorso espositivo e l’organizzazione di attività culturali.

Il Museo è stato oggetto di intervento quale “museo pilota”, in occasione del progetto SMART. Small Museums Alliance Representing Territories, progetto Interreg Italia – Austria di cui si possono avere pi informazioni al cito dedicato a questo link https://www.smart-museums.eu/it/museo_macchine_tessili

Nel periodo scolastico
dal lunedì al venerdì
9.00 – 12.30 / 15.00 -18.00;
sabato e vacanze scolastiche
9.00 – 12.30.

E’ richiesta la prenotazione

Istituto di Istruzione Superiore “Marzotto-Luzzatti”
Telefono: 0445 401007 – 0445 401197
e-mail: viis022004@istruzione.it
sito web: http://www.mumatvaldagno.it

Visita virtuale

come raggiungerci
Servizi disponibiliWCAccesso disabili motori totaleArchivioParcheggioRaggiungibile con mezzi pubblici