torna ai musei

Museo 1^ Armata. Ossario del Pasubio

Valli del Pasubio
Era il 3 Novembre del 1918 quando la Prima Armata entrò a Trento, rappresentando la fine del primo conflitto mondiale. Oggi per documentare che cosa è stata, quali le vicende che l’hanno avuta protagonista, quali gli uomini che ne hanno fatto parte, si può visitare il museo dedicato, che ha sede accanto al piazzale del Sacrario del Pasubio. Il Museo documenta inoltre la guerra del Pasubio, esponendo reperti bellici recuperati tra le rocce del Massiccio, ricostruzioni e modelli supportati dalla tecnologia multimediale odierna ed un percorso che invita il visitatore a ricordare non solo chi ha combattuto la Grande Guerra, ma anche uomini e donne civili che sono state coinvolti loro malgrado nel conflitto.
La visita
Il Museo presenta un sistema espositivo che sollecita il visitatore alla scoperta e lo invita a interagire con la struttura che lo accoglie, incuriosendo verso avvenimenti, persone, equipaggiamenti e armi, che sono parte della storia della Prima Guerra Mondiale, con particolare attenzione al fronte della 1ª Armata e quindi al settore del Pasubio. Ci sono tre sale: la "Sala degli Eroi", dedicata alle figure comprimarie; una dedicata alle ambientazioni della vita sul fronte con la ricostruzione di una trincea e una baracca di montagna; infine una sala multimediale, nella quale è possibile ripercorrere le vicende ed esplorare virtualmente il territorio servendosi di un plastico interattivo, arricchito di foto, filmati d’epoca, notizie storiche e schede sui luoghi.
La storia
Chiudi

Il Museo, recentemente rinnovato, ha trovato la sua sede nella “casa” della 1^ Armata nei pressi del Sacello Ossario del Pasubio.
Il nuovo allestimento si è basato sullo studio di una immagine coordinata, un logo che lo rappresenti e una gamma di colori museali particolari, che identifichino questo ambiente, rendano piacevole la visita e favoriscano un ricordo positivo. Si è pensato con questo nuovo allestimento di rivolgersi non solo ad un pubblico preparato di appassionati, ma anche e soprattutto ai giovani, alle scuole, attraverso un percorso didattico che comunichi attraverso vari livelli di percezione, colpendo sia per i cimeli, le grandi immagini, le ricostruzioni tridimensionali percorribili e per l’aspetto multimediale.
Nello sviluppo del nuovo impianto museale si è pensato ad un sistema espositivo, che crei nel visitatore, attraverso un percorso articolato di scoperta, interesse a interagire nella struttura che lo accoglie, suscitando curiosità verso avvenimenti, persone, equipaggiamenti e armi, che sono “parte della storia” della prima Guerra Mondiale, con particolare attenzione al fronte della 1a Armata e quindi al settore del Pasubio.

dal 16 Maggio al 30 Settembre:
tutti i giorni ore 9-12.30 e 14-18.

Dal 1° Ottobre al 15 Maggio: solo sabato, domenica e festività nazionali: ore 9-12 e 14-17.

Giorni feriali chiuso, escluso per gruppi con guida previa prenotazione.

Ingresso unico € 2,50

Telefono 0445 593011

sito web: Fondazione 3 Novembre 1918