Caricamento Eventi
torna agli eventi
  • Questo evento è passato.

Visita al “Museo Civico D. Dal Lago”

Visita guidata
Luglio
2

2 Luglio 2022 @ 09:30 - 12:30

Il sesto appuntamento del ciclo di eventi “Musei alla Roversa”, frutto della collaborazione tra i Musei AltoVicentino e la Fattoria Roversa, prevede una visita al “Museo Civico D. Dal Lago” di Valdagno.
Il “Museo Civico D. Dal Lago” apre i battenti nel 1995 per esporre una parte della collezione di fossili donata nel 1929 dal medico valdagnese Domenico Dal Lago. La raccolta venne affidata al Comune di Valdagno affinché diventasse uno strumento per conoscere l’evoluzione del paesaggio e dei suoi abitanti avvenuta nel corso di milioni di anni e straordinariamente conservata all’interno delle stratificazioni rocciose del vicentino. Il ricco e articolato percorso museale si snoda tra le sale proponendo un viaggio nel tempo tra antichi mari, eruzioni vulcaniche e barriere coralline. Inoltre offre spiegazioni e risposte a moltissime curiosità, come, ad esempio, il motivo per cui in certi territori è possibile ritrovare determinate categorie di fossili o il perché le rocce hanno diversi colori e caratteristiche.
La visita sarà accompagnata da Bernardetta Pallozzi, conservatrice del “Museo Civico D. Dal Lago” di Valdagno: lavora nel settore museale da vent’anni e si occupa prevalentemente della cura delle collezioni e della divulgazione del patrimonio museale e del territorio locale promuovendo esperienze didattiche ed eventi non solo per le scuole ma anche per tutta la comunità.

L’escursione a offerta libera, salvo iscrizione all’A.P.S. Fattoria Roversa (tessera annuale: 5 €). E’ gradita la prenotazione.
Si prega inoltre di non portare con sé animali.

Per informazioni: (+39) 3534313582

09:30

Corso Italia, 63
Valdagno VI, Vicenza 36078 Italia

+ Google Maps

Museo Civico “Domenico Dal Lago”
   
Tematiche
Grande Guerra
Natura e scienze
Patrimonio industriale
Arte
Archeologia e Storia
Etnografia