trovaci su altre piattaforme:   

home»chi siamo

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Chi siamo

MUSEI ALTOVICENTINO: UN'ESPERIENZA DA CONOSCERE E PROVARE

40 musei riuniti sotto un unico nome, per dare vigore alle attività culturali di un territorio ampio.

Musei Altovicentino è un progetto culturale per la promozione di musei e collezioni situati in un'area vasta e variegata della provincia di Vicenza.

Un territorio che si racconta attraverso i suoi musei. Questa idea sottende il progetto che dal 2001 vede riuniti 15 comuni compresi tra la Valle dell'Agno e il Canal di Brenta, includendo la Val Leogra, la fascia pedemontana dell'alto vicentino, l'Altipiano di Tonezza del Cimone e parte di quello dei 7 Comuni.
Musei Altovicentino comprende musei strutturati e realtà più piccole, ma non meno rilevanti, tra cui collezioni, siti, giardini storici e botanici, centri visita e di educazione ambientale. In alcuni casi sono frutto del lavoro di ricerca e raccolta di volontari e di privati della comunità locale, che tutt'ora si occupano della gestione degli istituti e delle attività proposte.

I musei come strumenti per leggere la storia e la società in relazione con il paesaggio

La bellezza del paesaggio e la ricchezza di materie prime hanno favorito gli insediamenti umani già da tempi remoti. Il territorio offre una panoramica multiforme di testimonianze della storia e della cultura locali, ma anche delle attività dell'uomo. Sono presenti importanti tracce di interventi antropici, datati sino dalla preistoria, che permettono di seguire il filo continuo dell'evoluzione delle attività produttive e delle società.
Gli Altopiani e le aree montane portano ancora i segni della Grande Guerra, le cui tracce diventano strumento di conoscenza e di interpretazione della storia.

Musei Altovicentino valorizza il paesaggio, come risorsa fondamentale, facendo scoprire le ricchezze naturalistiche incontaminate delle aree collinari e montane.

Musei Altovicentino presiede ad un coordinamento delle attività comuni dei musei, affidato al centro servizi e informazioni.

PRESENTAZIONE MUSEI ALTOVICENTINO
scarica file

condividi Condividi