Scienziati vulcanici (istruzioni)

Partecipa a un vero progetto scientifico!

  1. RACCOGLI NUOVI DATI: Percorri i versanti, i boschi e osserva con attenzione piante e animali, anche i più piccoli e strani. Se vedi cose curiose o che ti sembrano poco comuni scatta una foto e caricala sulla piattaforma iNaturalist. Studiosi di tutto il mondo potranno esaminarla e studiare i dati da te raccolti.
  2. CHIEDI AGLI SCIENZIATI: Visita il Museo Zannato, confronta le tue osservazioni con i reperti e le collezioni del museo e, se hai dubbi o domande su ciò che hai osservato sul Monte Nero, i ricercatori del museo saranno felici di analizzare e discutere assieme a te le tue scoperte.
  3. DIVENTA UNA SCIENZIATO: Impara a osservare la natura con metodo scientifico, raccogli i dati in modo ordinato, con le informazioni di data e località, in modo che possano essere condivisi e utilizzati nei lavori della comunità scientifica e tieniti in contatto con gli scienziati che lavorano al museo. Magari un giorno la tua osservazione, fatta passeggiando sul Monte Nero, diventerà una vera scoperta scientifica di cui le generazioni future parleranno.

L’attività di citizen-science “Scienziati Vulcanici” è libera e sempre attiva.

4
Per partecipare

Visita in autonomia il sentiero didattico del Monte Nero.

Osserva, fotografa e carica le tue osservazioni sul https://www.inaturalist.org o contatta lo staff scientifico del Museo quando si osserva qualcosa di particolare scrivendo a museo.scienze@comune.montecchio-maggiore.vi.it
Puoi seguire gli sviluppi del progetto su https://www.inaturalist.org/projects/natura-del-monte-nero e approfondire gli aspetti scientifici del luogo sulle pubblicazioni scientifiche del Museo Zannato (https://www.museozannato.it/ricerca/pubblicazioni/).