Bando culturale mutAZIONI Epocali 2021

bando

Riprende dopo la sospensione determinata nel 2020 dalla situazione pandemica l’attività espositiva promossa dall’associazione Arte Oltre con la settima edizione della mostra d’arte contemporanea mutAZIONI.
mutAZIONI è una consolidata e apprezzata mostra d’arte contemporanea allestita e organizzata dall’Associazione Arte Oltre annualmente dal 2014 in seno ai progetti culturali del comune di Schio. Ha ospitato numerosi artisti di vari ambiti espressivi, suscitando interesse ed apprezzamento ed una grande affluenza di visitatori.
Questa edizione è intitolata mutAZIONI Epocali e si ricollega alla precedente edizione, mutAZIONI Spaziali, declinazione di mutAZIONI per il 2019, anno in cui ricorreva il 50° anniversario dallo sbarco sulla luna di cui anche Arte Oltre ha voluto sottolineare la portata scientifico-tecnologica.
L’allunaggio è stato reso possibile dalle scoperte e innovazioni scientifiche che negli ultimi due secoli hanno portato cambiamenti radicali nella società e nell’ambiente a livello mondiale: elettricità, ferrovie, volo umano, conquiste sociali ed economiche e così via.
In questo senso si è assistito a più riprese a mutazioni epocali. Abbiamo così pensato di focalizzare l’attenzione su questo concetto per farne il tema della mostra, in riferimento alle mutazioni epocali dei nostri tempi come la rivoluzione digitale ed informatica, il ruolo delle potenze economiche emergenti, il cambiamento climatico eccetera.
Il tema è ampiamente interpretabile.

Bando di Concorso