torna ai comuni
Valli del Pasubio

Valli del Pasubio è un comune di circa 3.000 abitanti che si estende su una superficie montana di 49 km² ad un'altitudine media di 350 metri sul livello del mare. Si trova lungo la strada che porta al passo Pian delle Fugazze, antico confine con l'impero Austro-ungarico e che conduce quindi a Rovereto. Incanta la posizione geografica ai piedi delle Piccole Dolomiti e del massiccio del Pasubio.

Approfondimenti
Chiudi
Info Valli del Pasubio è meta degli appassionati della montagna e delle escursioni attirati anche dalla specialità tipica: la sopressa. Numerosi sono i sentieri che si inoltrano tra le contrade, adatti sia per esperti che per famiglie. Durante queste passeggiate è possibile incontrare anche alcuni animali, la fauna è quella tipica di montagna, composta da caprioli, camosci, lepri, fagiani di montagna e volpi.
Celebre è la Strada delle 52 Gallerie costruita durante la Grande Guerra e che porta alla cima del Monte Pasubio.
Il territorio è ricco di corsi d'acqua, che sono stati sfruttati negli anni come forze motrici. Meritevole di una visita è la Segheria all Veneziana, l'ultima del suo genere conservata intatta. Si tratta di una segheria che sfrutta la forza dell'acqua per muovere gli ingranaggi e azionare la sega.
La ricchezza e la qualità delle acque ne ha permesso la commercializzazione.