torna ai comuni
Marostica

Marostica è un comune di circa 14.000 abitanti che si estende su una superficie collinare di 36 km². I suoi abitanti sono chiamati Marosticensi.La città è famosa per la tradizionale partita a scacchi con personaggi viventi che si svolge ogni due anni. La manifestazione si tiene in settembre nella celebre piazza cittadina ed è ispirata ad un evento del 1454. La città è nota anche per i suoi due castelli medioevali, inferiore e superiore, cinti da superbe mura. Marostica è terra di produzione dell'omonima ciliegia, prodotto di indicazione geografica protetta.

Approfondimenti
Chiudi
Info Marostica è una città medievale e colpisce chi si avvicina per il profilo delle mura di cinta merlate che abbracciano il colle Pausolino. Conserva ancora il Castello Superiore situato sulla sommità della collina collegato tramite cinta muraria al Castello Inferiore. Le due strutture sono certamente degne di visita, così come non può mancare una passeggiata per le vie del centro di questo antico borgo medievale.
Unica al mondo è la piazza centrale, il cui pavimento in marmo disegna una gigantesca scacchiera. Qui negli anni pari si tiene la celebre partita.
Lo scenario suggestivo della piazza si presta ad ospitare diverse manifestazioni. Ogni prima domenica del mese è qui che si tiene il Mercato antiquario, che attira centinaia di appassionati.
Marostica territorio da amare, vivere, visitare...