torna alla bacheca

Servizio Civile nei luoghi della Cultura

SCU post Ig

Scade il 15 febbraio alle 14.00 il Bando del Servizio Civile Universale, un’importante opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di sperimentarsi in un progetto concreto a servizio della comunità.
Il progetto “Musei: azione e territorio” inserito nel programma “Innesti Culturali”, proposto da Arci Servizio Civile permetterà a 5 giovani di impegnarsi per 12 mesi presso l’Ufficio Musei Altovicentino a Malo (1 volontario/a), presso il Museo Naturalistico Didattico “Patrizio Rigoni” di Asiago (1 volontario/a), presso il Museo “Le Carceri” di Asiago (1 volontario/a), presso il servizio cultura di Palazzo Fogazzaro a Schio (2 volontari/e) e presso il Museo Civico “D.Dal Lago” di Valdagno (1 volontario/a)
Il periodo di servizio civile sarà occasione per acquisire competenze utili al proprio futuro nel settore culturale, grazie alla modalità dell’”imparare facendo” sostenuta da una formazione di oltre cento ore. Il programma “Innesti Culturali”, che ha come obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite rendere il territorio più inclusivo, sicuro, duraturo e sostenibile, metterà in campo azioni di empowerment culturale e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

SCU post Ig

Durante l’anno i ragazzi avranno la possibilità di affiancare gli operatori culturali, conservatori, curatori e coordinatori, nell’organizzazione delle attività culturali, delle mostre, delle rassegne e degli eventi organizzati, di accogliere il pubblico e di fornire un servizio importante alla cittadinanza.
Agli operatori volontari è riconosciuto un compenso mensile di euro 439,50 a fronte di un impegno annuo di 1.125 ore (circa 25 ore settimanali). Da quest’anno la domanda può essere presentata solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID.
In un anno così difficile e dopo mesi di inattività e di poche prospettive il Servizio Civile Universale può rappresentare per i giovani e le giovani del territorio una possibilità di riattivarsi, costruire nuove relazioni e sperimentarsi facendo qualcosa di utile per la comunità e per se stessi.
Per maggiori informazioni si può contattare Arci Servizio Civile Vicenza che ha sede a Porto Burci, in Contrà dei Burci, 27 chiamando allo 0444/563831 o scrivendo a vicenza@ascmail.it