“Musei on air” per il Servizio Civile Universale

SCU post Ig

Scade il 9 marzo 2022 il Bando del Servizio Civile Universale 2022, un’importante opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di sperimentarsi in un progetto concreto a servizio della comunità.

Il progetto “Musei on air” inserito nel programma “Radio Cultura”, proposto da Arci Servizio Civile permetterà a 6 giovani di impegnarsi per 12 mesi presso l’Ufficio Musei Altovicentino a Malo (1 volontario/a), presso il Museo Naturalistico Didattico “Patrizio Rigoni” di Asiago (1 volontario/a), presso il Museo Le Carceri di Asiago (1 volontario/a), presso il servizio cultura di Palazzo Fogazzaro a Schio (2 volontari/e) e presso il Museo Civico “D.Dal Lago” di Valdagno (1 volontario/a).

Il periodo di servizio civile sarà occasione per acquisire competenze utili al proprio futuro nel settore culturale, grazie alla modalità dell’ “imparare facendo” sostenuta da una formazione di oltre cento ore. Il programma “Radio Cultura” persegue l’obiettivo 11 dell’ Agenda 2030 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” attraverso azioni di empowerment culturale e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica per la ricerca di soluzioni sostenibili circa la tutela e la promozione del territorio sia dal punto di vista ambientale, culturale e sociale, che di sviluppo della comunità.

Obiettivi
Durante l’ anno le persone volontarie avranno la possibilità di affiancare gli operatori culturali, con attività utili ad aumentare la partecipazione culturale, in particolare quella giovanile, nei musei di Asiago, Schio e Valdagno e alle iniziative Musei AltoVicentino, rete territoriale museale.

Attività principali

• Accoglienza pubblico
• Progettazione di percorsi e visite guidate
• Sostegno gestione spazi e sale
• Comunicazione e promozione social
• Produzione di materiali audio e podcast

Formazione specifica

Il progetto prevede 72 ore di formazione specifica. Gli argomenti principali saranno:
• Strumenti di progettazione partecipata in ambito culturale
• Il questionario e come si analizzano i risultati
• Elementi di organizzazione eventi culturali
• Strumenti informatici e tecnologici
• Social Media: strumenti e uso consapevole
• Laboratorio di linguaggi radiofonici

Agli operatori volontari è riconosciuto un compenso mensile di euro 444,30 a fronte di un impegno annuo di 1.145 ore (circa 25 ore settimanali). E’ previsto un percorso di tutoraggio per ogni operatore volontario di 28 ore negli ultimi 3 mesi.

La domanda può essere presentata solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID entro il 26 gennaio 2022 ore 14.00.

Per maggiori informazioni si può contattare:
Arci Servizio Civile Vicenza (Porto Burci, Contrà dei Burci, 27)
Email: vicenza@ascmail.it
Sito web: www.arciserviziocivile.it/vicenza

Musei AltoVicentino (Via Cardinal de Lai, 6 MALO)
Tel. 0445/580459 (il mattino)
Email: info@museialtovicentino.it

LINK UTILI E INFORMAZIONI

• Bando di servizio civile:

CODICE SEDE MUSEIALTOVICENTINO: 140068

CODICE PROGETTO MUSEI ON AIR: PTCSU0002021010521NXTX