trovaci su altre piattaforme:   

home»SCUOLA»EvoVivo infanzia

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

EvoVivo infanzia

EvoVivo inizia con una visita guidata al gioiello di Marostica: il Castello Inferiore. Dodici le sale visitabili, tutte affrescate e arredate, tra cui la Sala del Consiglio, l’Astanteria, la Sala del Camino, la Pretura, la Spezieria, le Prigioni veneziane, le Celle austriache, la Sala del Capitano, il Cammino di Ronda e l’Armeria.  Completa il percorso la visita al Museo dei Costumi che espone i sontuosi abiti di scena creati per la famosa Partita a Scacchi a pezzi viventi. Segue poi la simulazione di due momenti di vita medievale: Il Banchetto e Il mestiere delle Armi.
Ai gruppi in visita è data inoltre la possibilità di prolungare la propria permanenza a Marostica, partecipando ad altre attività inerenti il Medioevo. In particolare, in collaborazione con il Museo Ornitologico, si offrono sessioni di tiro con l’arco e spettacoli di falconeria; o, in alternativa, vere e proprie partite a scacchi viventi tenute sulla gigantesca scacchiera di Piazza Castello.

Pacchetto ½ giornata:
Il programma prevede una visita guidata interattiva agli ambienti interni ed esterni del Castello Inferiore,  alla scoperta dell’età medievale e rinascimentale.
Segue la simulazione in costume di due momenti della quotidianità castellana durante l’epoca della Serenissima Repubblica: Il banchetto e Il mestiere delle armi. I partecipanti sono chiamati a intervenire come figuranti e attori. Un approccio emozionale all’evo di mezzo, per assaporarne la quotidianità, per apprendere in prima persona come viveva l’aristocrazia del tempo, cosa mangiava e come combatteva, quali erano i suoi codici d’onore e le norme sociali che ne regolavano la vita in pace e in guerra.

Pacchetto 1 giornata:
Oltre alla visita guidata interattiva e alle due simulazioni in costume, Il Banchetto e Il Mestiere delle Armi, (vedi formula Pacchetto ½ giornata), è possibile scegliere un’attività pomeridiana tra:
- L’arte della Falconeria (in collaborazione con il Museo Ornitologico): salita a piedi al Castello Superiore e visita libera alla Rocca +  Visita del Museo Ornitologico con lezione sugli uccelli rapaci + proiezione di un documentario sulla migrazione degli uccelli + dimostrazione di volo rapaci con mini lezione di Falconeria (in caso di pioggia la salita al Castello Superiore e la dimostrazione di volo sono soppresse)
- Il Nobil Ziogo degli Scachi: Partita a Scacchi vivente sulla gigantesca scacchiera di Piazza Castello, utilizzando le stesse mosse messe in scena durante la tradizionale rievocazione storica (in caso di pioggia la partita si svolgerà sulle scacchiere del mercato coperto, Palazzo del Doglione).

 

torna alla pagina della proposta educativa...
condividi Condividi