trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Patrimonio industriale»Spazio Espositivo Lanificio Conte

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Schio

Spazio Espositivo Lanificio Conte

il sito

Lo Spazio Espositivo si trova al primo piano dello storico opificio cittadino Lanificio Conte: è un edificio originale di gran valore archeologico industriale, egregiamente restaurato ed inaugurato nel settembre del 2007, anno in cui ricorrevano i 250 anni dalla fondazione dello stesso.
La parte principale, ottocentesca, è costituita da un’ossatura di colonne di ghisa e tavolati di legno a cui è stata aggiunta una parte nei primi decenni del Novecento in cemento armato; si è ottenuto un edificio con spazi ampi e luminosi che ospita nel suo complesso un moderno Spazio Espositivo e museale, due piani dedicati ad uffici ed ampi loft abitativi, oltre che una galleria di negozi al piano terra. Lo stile industriale antico, abbinato a soluzioni moderne e tecnologiche, ha portato ad un risultato veramente incantevole favorito anche dal suggestivo passaggio della Roggia Maestra.
Dal 9 marzo 2013 è inoltre stato restituito al pubblico l'edificio a Shed, restaurato e destinato ad essere un  moderno e importante spazio espositivo di circa 1300 mq, all'interno del complesso storico Lanificio Conte;
qui all'inizio del secolo scorso furono sistemati i nuovi reparti di filatura e tessitura. Progettato dall'ing. Carlo Letter, nel 1906 fu realizzato in cemento armato secondo l'innovativo sistema “Hennebique” con copertura a shed. Questa fu la prima volta che in città viene utilizzato questo innovativo materiale e, due anni più tardi, l'architetto Ferruccio Chemello lo impiega per realizzare il loggione e i solai del Teatro Civico.  A distanza di poco più di un secolo si è intervenuto sull'intera struttura, con l'inserimento di elementi che fanno largo uso di nuove tecnologie preservandone comunque l'aspetto originario.

 

torna alla pagina del museo...
condividi Condividi