trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Natura e scienza»Laboratorio GiocoScienza

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile


Notice: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.museialtovicentino.it/home/modules/mod_rmfullslider/tmpl/default.php on line 13

Malo

Laboratorio GiocoScienza

la mostra permanente

Gli scienziati giocano? O giocando si diventa scienziati? Certo è che al Museo Giocoscienza il divertimento è assicurato, con le affascinanti scoperte della fisica, tutte da sperimentare di persona in questo laboratorio pensato per i bambini ma che interessa molto anche i grandi.

Giocoscienza è un progetto espositivo permanente dedicato alla didattica delle scienze, che utilizza il gioco come principale strumento di conoscenza del bambino per esplorare il proprio ambiente. Il laboratorio sollecita un approccio scientifico alle esperienze quotidiane di tutti i suoi visitatori, grandi o piccoli che siano. Qui si sperimentano le semplici regole fisiche che spiegano i fenomeni che ciascuno vive ogni giorno. Giocando, il bambino acquisisce abilità operative e cognitive e si arricchisce di conoscenze che gli serviranno per formalizzare più facilmente alcuni concetti scientifici più complessi.

La collezione comprende più di 50 “giocattoli scientifici” da osservare, toccare e sperimentare. Compagni di studio che introducono le basilari leggi della fisica come la resistenza all’aria, il galleggiamento, l’equilibrio, le onde sonore, le leve, l’elasticità dei corpi, l’attrito. Per i più piccoli è importante l’esperienza diretta, attraverso i sensi, per poi raccogliere e selezionare i dati, fino alla formulazione di ipotesi scientifiche. Per gli adulti è divertente ripercorrere i giochi dell’infanzia, comprendendo come questi siano, di fatto, applicazioni di principi della fisica.

 

torna alla pagina del museo...
condividi Condividi