trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Natura e scienza

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

MUSA Museo degli Strumenti dell'Astronomia

Asiago

L'Università di Padova individuò l'Altopiano di Asiago per stabilire la sua sede osservativa fuori dall'inquinamento luminoso della città. Così nel 1942 veniva inaugurato il più importante Osseervatorio astrofisico, sul suolo Nazionale. Oggi è sede di uno straordinario museo che racconta l'evoluzione degli strumenti realizzati per osservare il cielo.

Museo dell'Acqua

Asiago

Il Museo nasce dallo studio dell’elemento acqua sull’Altopiano dei Sette Comuni, un territorio carsico dove, malgrado le copiose precipitazioni meteoriche, l’acqua è scarsa. L’acqua è quindi il filo conduttore di argomenti, apparentemente scollegati, come la geologia, il sociale, la storia e l’etica.

Museo Naturalistico Didattico “Patrizio Rigoni”

Asiago

Il Museo Naturalistico Didattico Patrizio Rigoni è un vero e proprio laboratorio didattico e scientifico dedicato allo straordinario patrimonio ambientale e naturalistico della montagna e dell’Altopiano dei Sette Comuni. L’obiettivo del Museo è quello diffondere la cultura e la conoscenza del territorio attraverso una didattica costruita sull’esperienza e sull’emozione della scoperta. 

Parco Naturale delle Grotte di Oliero

Valstagna

Le Grotte di Oliero sono il principale dotto collettore del sistema carsico dell’Altopiano dei Sette Comuni, in un gigantesco labirinto di gallerie e caverne che sfociano in una bellissima sorgente all’interno di un parco naturale.

Museo Paleontologico del Piaboniano

Monte di Malo

Studiosi e appassionati di paleontologia trovano in Monte di Malo un caso unico di strato roccioso ricchissimo di fossili, lo stratotìpo del “Priaboniano” (chiamato così dalla località di Priabona), formatosi nel periodo dell'Eocène superiore, fra i 38 e i 34 milioni di anni fa.

condividi Condividi