trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Etnografia

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

La Valle dei Mulini

Lusiana

L’affascinante Valle dei Mulini, percorsa dal torrente Chiavone Bianco, solca la parte meridionale del territorio di Lusiana, nei pressi della antiche contrade Covolo, Valle di Sopra e Valle di Sotto.

Musei Civico dello Scalpellino ''Antonio Bosa''

Una grande collezione di utensili, pietre, modelli e arte usati dai famosi Scalpellini di Pove del Grappa.

Museo del Tabacco e del Recuperante

Una ricca collezione di tradizionali utensili usati durante l’epoca del tabacco e una straordinaria esposizione di armi e oggetti militari delle Guerre Mondiali.

Museo diffuso Alta Via del Tabacco

L’Alta Via del Tabacco è un contenitore culturale che si sviluppa su di sistema sentieristico che attraversa per oltre 35 km e 2000 m complessivi di dislivello la mezzacosta del versante orientale dell’Altopiano di Asiago, connettendo, a partire dal fondovalle, località accattivanti di interesse naturale e storico, le memorie dell’epoca del tabacco, le vie del contrabbando, i manufatti e le tracce rimaste sul territorio della vita nel Canal di Brenta nelle varie epoche storiche.

Museo Palazzon

Lusiana

Entrare al Museo Palazzon, Tradizioni della gente di Lusiana è come fare un viaggio nel tempo e di trovarsi all’improvviso di fronte alla vita come si svolgeva tanti anni fa nei luoghi, con i sapori e gli oggetti quotidiani di un tempo.
Sono le case dei nonni e dei bisnonni, così diverse da quelle del presente con le stanze una sopra l’altra separate dai “solari“ di tavole.

condividi Condividi