trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

La Valle dei Mulini

Lusiana

L’affascinante Valle dei Mulini, percorsa dal torrente Chiavone Bianco, solca la parte meridionale del territorio di Lusiana, nei pressi della antiche contrade Covolo, Valle di Sopra e Valle di Sotto.

Museo Palazzon

Lusiana

All’interno di un caratteristico e bellissimo edificio seicentesco, situato nel cuore del paese, si trova il Museo Palazzon che è la memoria e testimonianza  delle usanze e dei costumi degli abitanti di Lusiana. Sono le case dei nonni e dei bisnonni, così diverse da quelle del presente con le stanze una sopra l’altra separate dai “solari“ di tavole. In vari spazi si possono vedere, fedelmente ricostruiti, diversi elementi degli ambienti del passato, tutti sapientemente legati da un unico filo conduttore: il modo di vivere di un tempo o “ de sti ani “. Un’attenzione particolare è riservata al cibo, dal modo per procurarlo al sistema di preparazione, alle tecniche per la conservazione.

Il bosco del Labiolo

Lusiana

Il bosco era una risorsa fondamentale per l’economia del luogo. Ricordare le tradizioni legate a questa risorsa è l'obiettivo che si pone l'area dimostrativa sulle attività del bosco del Labiolo.

Parco del Sojo – Arte e Natura

Lusiana

Un parco dell’arte, immerso nella natura. Otto ettari di territorio di media montagna, per la maggior parte bosco, solcato da sentieri e mulattiere, dove si ammirano oltre settanta opere d’arte contemporanea di artisti italiani e stranieri, molte delle quali realizzate direttamente sul posto e con materiali locali.

Villaggio Preistorico del Monte Corgnon

Lusiana

Il profilo inconfondibile del monte Corgnon si vede da tutta la fascia pedemontana. I reperti archeologici ritrovati in loco raccontano di un luogo frequentato e abitato fin dal Neolitico, della creazione di un villaggio fortificato nell'età del bronzo e, forse, di un'area adibita al culto sulla cima.

condividi Condividi