torna agli itinerari

Ecomuseo Cimbro Sette Comuni

L’ Ecomuseo Cimbro Sette Comuni consiste in una rete di percorsi facili e ben segnalati adatti a tutti (mobilità dolce), ad anello e con diverse varianti, che facilitano l’esplorazione e la conoscenza del territorio. La rete di mobilità dolce è stata pensata per elevare il territorio di Rotzo a “grande museo diffuso”: un grande libro aperto nella storia dei luoghi, dei monumenti e della vita dei suoi abitanti. Come per ognuno dei Sette Comuni, la storia di Rotzo è profondamente connessa a quella della Reggenza che comprendeva la comunità che si era riunita con uno statuto federativo per oltre cinquecento anni, dal 1310 al 1807. Attraverso l’Ecomuseo sarà possibile scoprire vicende e tipicità del territorio dei Sette Comuni e di tutta l’area cimbra.
La visita
Dalla chiesetta di Santa Margherita risalente all’XI secolo al Museo Archeologico Sette Comuni, dal Bòstel alla Strada della Campagna e le estese coltivazioni delle rinomate patate De.Co., la rete di mobilità dolce vi accompagnerà a scoprire il borgo di Rotzo, invitandovi a lasciare l’auto in uno dei parcheggi segnalati nella mappa (https://ecomuseosettecomuni.it/project/rete-etnografica-di-mobilita-dolce/) per immergervi nella nuova dimensione della scoperta lenta. Lavatoi, terrazzamenti, capitelli e contrade: lungo la rete di mobilità dolce potrete scoprire preziosi aspetti di vita di una piccola comunità di montagna insieme ai manufatti che ancora la rappresentano. Lungo i tracciati vi accompagneranno le installazioni dedicate ai toponimi che vi spiegheranno il significato e l’origine cimbra dei nomi e vi narreranno i cenni più rilevanti della storia millenaria di queste montagne.
Approfondimento
Chiudi

I toponimi sono un vero e proprio libro aperto nella storia e ci accompagnano attraverso l’interpretazione dell’antica lingua cimbra parlata su queste montagne nel comprendere il paesaggio e le sue mutazioni nel tempo. Attraverso i toponimi veniamo a conoscere usi, costumi e tradizioni delle contrade e delle famiglie che un tempo le abitavano. Nei Sette Comuni e nelle aree di insediamento cimbro, come Luserna in provincia di Trento o i XIII Comuni della Lessinia in provincia di Verona, molti toponimi sono ricorrenti e ci consentono oggi di disegnare una mappa nella quale riusciamo a leggere le connessioni che si stabilivano nel tempo tra gli abitanti di un territorio e l’altro, mettendo in relazione paesi, luoghi e persone.
https://ecomuseosettecomuni.it/project/la-mappa-dei-toponimi/

Tel. 351 6889103
E-mail: info@ecomuseosettecomuni.it
Sito web: https://ecomuseosettecomuni.it/rotzo/

come raggiungerci

la traccia del percorso è disponibile su Wikiloc cliccando QUI

Servizi disponibiliAccesso disabili motori parzialeArea giochiParcheggio