trovaci su altre piattaforme:   

home»i comuni»Lusiana

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Lusiana

La città
Lusiana è situata nella parte meridionale dell’Altopiano dei Sette Comuni, su declivi soleggiati. Il suo territorio presenta ambienti tipici dell’alpe alle quote alte (1380 m s.l.m.) ed è solcato da ampie vallate con torrenti e ruscelli alle quote più basse (250 m s.l.m.). Il centro del paese sorge nella zona centrale, a una quota di 700 – 800 m., dove il bosco a prevalente carpino nero lascia il posto ai grandi boschi di faggio. La gastronomia locale propone piatti tipici a base di erbe di stagione, formaggi di malga, una carne affumicata tipica dell’Altopiano dei 7 Comuni, frutta locale e in particolare antiche varietà di mele e pere della zona.

Numerosi sono gli appuntamenti durante l’intero anno per rievocare gli antichi mestieri come l’intreccio della paglia e la produzione di borse e cappelli, la brillatura dell’orzo, la produzione di formaggio e per approfondire la conoscenza dell’ambiente delle malghe e delle cave di marmo, delle vecchie contrade, degli insediamenti storici e dell’architettura religiosa.

Ricca di opere d’arte è la Chiesa Arcipretale di S. Giacomo dove è custodita “La natività” e “La discesa dello Spirito Santo” di Jacopo Dal Ponte; nella Chiesa di S. Caterina oltre ad un’altra opera di gioventù del Dal Ponte è custodita una Spina della Corona di Cristo mentre dalla Chiesa di S. Donato di Covolo, con il suo antico organo a mantice, è possibile ammirare la parete rocciosa del Sojo nella cui parte sommitale si trova il Parco del Sojo – Arte e Natura. Altro particolare il campanile di Campana che custodisce la campana più antica della Regione Veneto.

 

torna alla pagina del comune...
condividi Condividi