Caricamento Eventi
torna agli eventi
  • Questo evento è passato.

La pietra e l’uomo

Incontro
Giugno
30

30 Giugno @ 20:30 - 22:00

“La pietra e l’uomo” è il quinto appuntamento della rassegna di eventi “Musei alla Roversa”, frutto della collaborazione tra i Musei AltoVicentino e la Fattoria Roversa. Si tratterà di un incontro per scoprire rocce e minerali dell’Alto Vicentino. Sfruttando vista, tatto e olfatto, si ragionerà sul modo in cui essi sono alleati irrinunciabili della vita quotidiana, anche in contesti a tutta prima inaspettati.
Rocce, minerali e fossili recano le tracce dei cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli. Osservando questi apparentemente silenziosi testimoni del passato, è possibile comprendere meglio come, col passare del tempo, il paesaggio si sia modificato e come gli esseri viventi, compreso l’uomo, si siano evoluti insieme ad esso. Infatti l’uomo, nel corso della storia, si è ingegnato ad usare ciò che la natura gli aveva messo a disposizione, ossia appunto rocce, minerali, prodotti della terra.
La serata vedrà l’intervento di Bernardetta Pallozzi, conservatrice del “Museo Civico D. Dal Lago” di Valdagno: lavora nel settore museale da vent’anni e si occupa prevalentemente della cura delle collezioni e della divulgazione del patrimonio museale e del territorio locale promuovendo esperienze didattiche ed eventi non solo per le scuole ma anche per tutta la comunità.

La partecipazione è a offerta libera, salvo iscrizione all’A.P.S. Fattoria Roversa (tessera annuale: 5 €). E’ gradita la prenotazione.
Si prega di lasciare la propria auto nel parcheggio alla base della salita che porta alla fattoria.
È consentito portare con sé i propri animali domestici (si raccomanda di condurli al guinzaglio).
La serata si terrà in un portico coperto.

Per informazioni: (+39) 3534313582

20:30

Via Rive, 27
Magrè di Schio, 36015 Italia

+ Google Maps

Fattoria Roversa
   
Tematiche
Grande Guerra
Natura e scienze
Patrimonio industriale
Arte
Archeologia e Storia
Etnografia