Caricamento Eventi
torna agli eventi
  • Questo evento è passato.

Festival Musei Altovicentino 2021

Manifestazione
Agosto
22

22 Agosto @ 09:30 - 18:00

Musei in trasferta a Conco (Comune di Lusiana Conco)

Il Festival Musei Altovicentino è una manifestazione annuale e itinerante,
che vede protagonisti i musei della rete.
Una giornata di incontro con il pubblico per far scoprire il patrimonio storico e culturale di un territorio ricco di risorse: incontri con gli esperti dei musei pronti a illustrare le raccolte e le collezioni, a rispondere alle curiosità, a far riscoprire antichi saperi, tradizioni, usi e costumi di chi ha abitato il Vicentino.

PROGRAMMA

Al mattino ritrovo alle 9.30 presso il parcheggio delle piste da sci di Conco (zona Biancoia 45.8260,11.6264), iscrizione sul posto e visita tematica guidata lungo il percorso tabellato che racconta due eventi devastanti, quali sono stati la Grande Guerra e la tempesta Vaia, a cura di Andrea Vollman e gli operatori del Museo Diffuso di Lusiana.

Il pomeriggio in piazza San Marco a Conco
dalle 14.30 alle 18.00 spazio ai musei
con i laboratori del fare e le dimostrazioni del come si fa

Laboratori del fare per bambini / ragazzi

  • Creare un bracialetto con il telaio e la lana  (Museo Diffuso Lusiana di Lusiana Conco)
  • Alla scoperta dell’archeologia: la linea del tempo. Ai partecipanti verrà proposto di cercare degli oggetti antichi, caratteristici dell’Alto Vicentino e presenti in museo. Una volta trovati gli oggetti, ciascuno li dovrà collocare nella linea del tempo che verrà fornita ad ogni partecipante: si potrà così conoscere il nome e la funzione dei reperti e conoscere l’epoca in cui l’uomo li hai creati. (Museo Archeologico dell’Alto Vicentino di Santorso)
  •  (Museo di Palazzo Fogazzaro di Schio)
  • Giochi e curiosità: i musei si raccontano. Saranno proposti degli allestimenti curiosi che richiamino le tematiche presenti nei musei. Ogni bambino dovrà “curiosare” tra gli oggetti esposti e scoprire attraverso delle semplici attività quali informazioni ogni oggetto nasconde.
  • Piccoli scienziati alla scoperta delle torbiere. laboratorio naturalistico scientifico collegato alla mostra temporanea del Museo “Torbiere di Marcesina, isole di biodiversità. I bambini avranno modo di conoscere questi particolari ambienti protetti, attraverso il gioco e l’esplorazione diretta. Inoltre si cimenteranno con la manualità e si costruiranno il loro personale ricordo del laboratorio. (Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago)
  • Magie dei Veneti antichi. I partecipanti realizzeranno una “sors” sulla quale scriveranno la propria iniziale in alfabeto retico o venetico. (Museo Civico Zannato di Montecchio Maggiore)

Laboratori dimostrativi del saper fare

  • Dimostrazione della produzione di “cuchi” a cura dei Cucari Veneti e del Museo Civico della Ceramica Giuseppe Fabris di Nove
  • Le “trecciaiole” dell’Ecomuseo della Paglia di Crosara faranno una dimostrazione come si intreccia la paglia di frumento e la realizzazione di una sporta o di un cappello

Locandina con il programma del mattino:

mattino: passeggiata con ritrovo alle 9.30, durata un’ora e mezzo circa, iscrizioni sul posto

pomeriggio: dalle 14.30 alle 18.00, partecipazione libera secondo le norme di contenimento per la diffusione del Covid

Piazza San Marco
Lusiana Conco, 36046

+ Google Maps

Conco
   
Tematiche
Grande Guerra
Natura e scienze
Patrimonio industriale
Arte
Archeologia e Storia
Etnografia