Caricamento Eventi
torna agli eventi
  • Questo evento è passato.

Andar per filande

Escursione
Giugno
25

25 Giugno @ 09:30 - 12:30

Il quarto evento del ciclo “Musei alla Roversa“, frutto della collaborazione tra i Musei AltoVicentino e la Fattoria Roversa, prende il titolo di “Andar per filande” e consisterà in una passeggiata per Malo, alla scoperta di un paesaggio che ancora conserva le tracce di secoli di tradizione serica, con le sue filande e i suoi filari di gelsi.
La lavorazione della seta è stata un’attività molto diffusa nell’area maladense: nata come lavoro domestico (le cui tracce sono riscontrabili a Malo già alla fine del ‘400), dalla metà del ‘700 inizia ad essere accentrata in opifici, tant’è che tra fine ‘800 e metà del ‘900 si contano ben 5 filande attive. Di alcune restano solo tracce documentarie, mentre di altre si può ancora osservare la struttura e l’organizzazione degli spazi. Durante la camminata, si potrà confrontare con le foto d’epoca degli antichi opifici quanto è rimasto oggi di quel vivace passato industriale. La passeggiata avrà come punto di arrivo il Museo dell’Arte Serica e Laterizia di Malo. La sezione dedicata all’arte serica del Museo, che sarà oggetto di visita, narra attraverso gli oggetti esposti le attività di gelsicoltura, bachicoltura e trattura della seta a Malo, sottolineando come quella della filanda fosse una realtà declinata prevalentemente al femminile.
La giornata vedrà la partecipazione di Chiara Dalle Molle, operatrice didattica di grande esperienza e presidente dell’Associazione TRAMA, che da decenni collabora con il comune di Malo e con molti altri enti e realtà del vicentino.

L’escursione a offerta libera, salvo iscrizione all’A.P.S. Fattoria Roversa (tessera annuale: 5 €). E’ gradita la prenotazione.
Si raccomanda di portare scarpe da passeggio e vestiti comodi.
Si consiglia di lasciare la propria auto nel parcheggio “Pascoletto”, in via Molinetto.
Si prega di non portare con sé animali.

Per informazioni: (+39) 3534313582

09:30

Via Molinetto
Malo, VI 36034 Italia

+ Google Maps

Parcheggio “Pascoletto” – Malo
   
Tematiche
Grande Guerra
Natura e scienze
Patrimonio industriale
Arte
Archeologia e Storia
Etnografia