
- Questo evento è passato.
A decoro di Schio intellettuale e studiosa
Mostra25 Giugno @ 15:00 - 19:00

Il Museo Civico Palazzo Fogazzaro ospita la mostra “A decoro di Schio intellettuale e studiosa”.
A 110 anni dalla breve parabola del primo Museo Civico scledense, le collezioni archeologiche del Comune di Schio sono tornate ad essere visitabili, dall’autunno del 2022, grazie a una mostra virtuale ospitata sulla piattaforma Movio e frutto della collaborazione del Comune di Schio con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. La mostra allestita nel 2023 a Palazzo Fogazzaro permette di ammirare dal vivo i reperti delle collezioni Cibin Gori, Strolin e Mazzon.
La collezione archeologica Cibin Gori si compone di oltre 4000 reperti. Molti provengono dagli scavi nella grotta di Bocca Lorenza (Santorso) e nei siti di Castel Manduca (Piovene Rocchette) e Magrè; altri sono frutto di ritrovamenti avvenuti a Schio, Santorso, Caltrano, Chiuppano e, più in generale, nel territorio altovicentino. A questi manufatti si aggiungono un centinaio di monete e un piccolo ma significativo nucleo di ceramiche di produzione greca e magnogreca.
La collezione Strolin rappresenta una ricca e interessante raccolta numismatica, che ammonta a quasi 3500 monete e medaglie. La sua natura può dirsi di carattere enciclopedico, poiché non riguarda un particolare ambito cronologico o geografico, ma spazia da esemplari di età greca, romana (sia repubblicana sia imperiale) e bizantina, fino alle emissioni dei pontefici, di alcuni stati italiani preunitari e di altre nazioni.
La collezione Mazzon è una piccola ma curiosa raccolta di manufatti, composta da una ventina di esemplari. Accanto ad alcune statuette in bronzo e ad altri oggetti, si distingue un gruppo di 12 imitazioni di vasi greci e magnogreci, caratterizzato dalla varietà delle forme ceramiche e dalla scelta dei soggetti raffigurati.
Email: museocivico@comune.schio.vi.it
Tel.: 0445 691343
Ingresso gratuito.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 13 maggio alle 17:30.
La mostra virtuale è visitabile al seguente link: https://mostre.cab.unipd.it/schio/it/1/home-mostra
La mostra è stata prorogata al 22 ottobre
Da martedì a venerdì, ore 10:00 – 13:00
Sabato e domenica, ore 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00