trovaci su altre piattaforme:   

home»didattica

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Proposte educative 

Nel nostro catalogo ci sono oltre 150 proposte!
Per orientarti e trovare quella che stai cercando puoi procedere con una ricerca selezionando uno o più parametri:
1) se ti interessa un MUSEO in particolare, selezionalo dalla lista  e poi clicca su "cerca", avrai solo le sue offerte
2) se invece sei interessato a una specifica modalità di offerta, vai su TIPOLOGIA e scopri chi propone, oltre alla visita guidata, laboratori in classe, escursioni o attività per adulti
3) quando sei invece alla ricerca di un particolare argomento, seleziona il TEMA
4) oppure procedi cercando A CHI si rivolge la proposta: la scelta va diversi ordini scolastici, al pubblico adulto, a gruppi con disabilità

Se invece vuoi realizzare un progetto interdisciplinare contattaci, metteremo assieme le tue idee con le risorse e le competenze presenti nei musei.

Le proposte sono anche nella nostra pagina di ISSUU: https://issuu.com/museialtovicentino/stacks

laboratorio

Laboratorio Didattico Ambientale

Laboratorio di acquerello (Presso la scuola di appartenenza) - 2° livello - scuola primaria

Natura e scienza

II livello - Esperienza di approfondimento della tecnica. Conosciamo ed impariamo le basi dell’acquerello giocando con i colori. Scopriamo la teoria del colore. Liberiamo la fantasia dipingendo senza prima disegnare. Impariamo ad usare correttamente i pennelli, i colori e l’acqua per ottenere colori e sfumature giuste e approfondiamo la conoscenza della tecnica.

laboratorio

Laboratorio Didattico Ambientale

Laboratorio di manipolazione dell’argilla (Presso la scuola di appartenenza) - 1° livello - ultimo anno scuola dell'infanzia

Natura e scienza

I livello - Approccio alla tecnica. L’obiettivo principale è la manipolazione di un elemento nuovo e poco conosciuto che offre molti spunti e stimola la fantasia creativa di ciascun bambino. Lo scopo dell’attività è l’acquisizione di abilità manipolative quali schiacciare, impastare, incidere tagliare, compattare, assottigliare, dare forma.

laboratorio

Laboratorio Didattico Ambientale

Laboratorio di manipolazione dell’argilla (Presso la scuola di appartenenza) - 2° livello - scuola primaria

Natura e scienza

II livello - Esperienza di approfondimento della tecnica. Lo scopo del laboratorio non è solo quello di avvicinare gli alunni a questo materiale plastico per scoprirne i segreti, ma anche svilupparne l’abilità manipolativa e decorativa. Si scoprono alcune tecniche basilari per la realizzazione dei manufatti in argilla, ma anche la costanza, lo sforzo fisico e la concentrazione necessari per produrli.

laboratorio

Laboratorio Didattico Ambientale

Laboratorio di manipolazione dell’argilla (Presso la scuola di appartenenza) - 2° livello - ultimo anno scuola dell'infanzia

Natura e scienza

II livello - Esperienza di approfondimento della tecnica. Lo scopo del laboratorio non è solo quello di avvicinare gli alunni a questo materiale plastico per scoprirne i segreti, ma anche svilupparne l’abilità manipolativa e decorativa. Si scoprono alcune tecniche basilari per la realizzazione dei manufatti in argilla, ma anche la costanza, lo sforzo fisico e la concentrazione necessari per produrli.

laboratorio

Laboratorio Didattico Ambientale

Laboratorio di mosaico (Presso la scuola di appartenenza) - 1° livello - scuola primaria

Natura e scienza

I livello - Approccio alla tecnica. Familiarizziamo con un nuovo materiale, imparando ad accostare le tessere in base alla loro tonalità. L’operatore spiegherà prima di tutto la tecnica da utilizzare per realizzare il mosaico per poi seguire il gruppo nelle attività.

condividi Condividi