trovaci su altre piattaforme:   

home»QR code testi»Benvenuti al villaggio preistorico del Monte Cornion

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Benvenuti al villaggio preistorico del Monte Cornion

 

La breve passeggiata che porta sulla sommità del Cornion, monte dal profilo inconfondibile che si vede da tutta la fascia pedemontana, parte dal parcheggio delle scuole e sale una scalinata che arriva al boschetto. Un sentiero ricco di vegetazione dove si incontrano anche le gallerie della 1° guerra mondiale, per entrare in un villaggio fortificato dell'età del bronzo, che sorgeva qui più di 3.000 anni fa, quando la zona fu terrazzata e fortificata.
Ora potete visitare una fedele ricostruzione che propone le capanne con pareti a graticcio e un rivestimento in argilla, i tetti in canne e paglia. Sono state ricostruite anche le strutture per la fusione dei metalli e forni per la cottura del pane e dei vasi in ceramica e trovate delle guide esperte che vi raccontano la storia e si possono sperimentare anche le diverse attività dell’epoca: la lavorazione dell’argilla , la scheggiatura della selce, il tiro con l'archo , l’accensione del fuoco, la tessitura con il telaio e la pittura preistorica.

Info
T. 0424 407264 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 3332339600 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 per informazioni
www.museodilusiana.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Segreteria Associazione Lusàan ar spilar)
sede: Via Sette Comuni - 36046 Lusiana (VI)

 

condividi Condividi