trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Etnografia»Museo Palazzon

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Lusiana

Museo Palazzon

il museo

Ecco allora riprendere vita la tipica casa rurale composta dalla cucina, sviluppata attorno al focolare fulcro della vita familiare, dalla cantina, luogo di conservazione, e dalla camera che rappresenta il luogo dell’intimità dove la "monega" scalda il letto e il como' accoglie la poca biancheria fatta con sapiente cura. Di notevole importanza è poi la parte dedicata alla casara che riprende puntualmente la vita nelle malghe d’alpeggio presenti nel territorio comunale e svela i segreti della preparazione del formaggio d’allevo.

Fiore all’occhiello del museo, è la parte dedicata alla  lavorazione della treccia di paglia, arte povera con origini, tra storia e leggenda del “Nicoletto dello Stabile”, proprio a Lusiana attorno alla seconda metà del 1600.

Di recente ricostruzione la scuola rappresentata dai banchi  con il porta inchiostro e calamaio e la lavagna che gira.

 ...leggi tutto

la visita

Il progetto prende forma e vita come museo diffuso, una ricchezza che appartiene all’intero territorio, ricco di tracce rilevanti di un passato importante. Il museo permette di avvicinarsi alle tradizioni locali, riscoprendo lo stile di vita che era tipico dei margini dell’Altopiano in un'area tra collina e montagna.

 ...leggi tutto

la storia

Il museo nasce per preservare l’identità del territorio e promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, ambientale e delle tradizioni di Lusiana. Il Museo apre i battenti nel giugno 2002, affidando la gestione in convenzione all’Associazione Lusaàn ar Spilar Natura.

 ...leggi tutto
orari

Apertura

Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00.
Luglio e Agosto, da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Tutti i giorni in qualsiasi periodo delll'anno su prenotazione, per gruppi e scolaresche.

biglietti

Biglietti

€ 4,00 intero;
€ 3,00 ridotto, dai 6 ai 10 anni e over 65 ;
gratuito fino ai 5 anni compresi e per portatori di handicap e 1 accompagnatore.

info

Info

Indirizzo: Via Sette Comuni - 36046 Lusiana (VI)
T. 0424 407264 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
T. 3332339600  dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00
www.museodilusiana.it  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Segreteria Associazione Lusàan ar spilar)

facebook .com/museodiffuso.dilusiana


gallery fotografica


 

condividi Condividi