trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Etnografia»Museo del Tabacco e del Recuperante

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Museo del Tabacco e del Recuperante

il museo

Il museo ha sede nelle sale del Palazzo Guarnieri di Carpanè di San Nazario sede dell’antico magazzino dei tabacchi che in tempi storici raccoglieva e smistava tutto il tabacco prodotto nella valle. Oggi espone una ricca collezione di attrezzi e manufatti utilizzati per la coltivazione ed essiccatura del tabacco e reperti bellici raccolti dai recuperanti.

 ...leggi tutto

la visita

Oggi espone una ricca collezione di attrezzi e manufatti utilizzati per la coltivazione ed essiccatura del tabacco, dallo striso al bigòl fino ai contenitori usati dai contrabbandieri nei loro nascondigli segreti, consentendo al visitatori un’immersione in quella che era la vita di un tempo con le sue tradizioni e i suoi oggetti di uso quotidiano. Bombe, armi, scatolette di cibo e vestiti trovano invece spazio al piano superiore dedicato ai recuperanti delle guerre mondiali.

 ...leggi tutto

la storia

Nel 2001 l’area dell’ex filanda Guarnieri e magazzino tabacchi viene riqualificata realizzando un centro culturale dedicato al tema della coltivazione del tabacco. Pochi anni dopo si aggiunge alla collezioni di reperti ospitata al piano terra dell’edificio una collezione privata di cimeli bellici prestati dall’associazione Amici Ricercatori della Storia di Marostica che rappresenta l’attività del recuperante e la contestualizza con la storia delle guerre nella valle del Brenta.

 ...leggi tutto
orari

Apertura

Orario di apertura al pubblico: in orario d’ufficio presso l’Unione Montana Valbrenta
http://www.unionemontanavalbrenta.gov.it
Visita gruppi su prenotazione

biglietti

Biglietti

E’ possibile accedere gratuitamente al museo negli orari d’ufficio dell’Unione Montana Valbrenta e richiedendo lì l’accesso.

visite guidate

Visite guidate ed escursioni sul territorio

Organizzazione di visite guidate anche in altri orari, rispetto a quelli d’ufficio, con prenotazione e per un minimo di 15 visitatori.

info

Info

Tel.0424-99891
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


gallery fotografica


 

condividi Condividi