trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Castello Inferiore

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Marostica

Castello Inferiore

il sito

Il Castello Inferiore di Marostica risale al XIV secolo e rappresenta un tipico esempio di castello-recinto scaligero. Si affaccia sulla Piazza degli Scacchi, che fa della città un unicum. Presenta un impianto trecentesco integralmente originale e pregevoli interventi veneziani quali opere a fresco e arredi lignei.

 ...leggi tutto

la visita

La visita offre un percorso articolato e suggestivo, che consente di ripercorrere gli spazi antichi nella loro organizzazione originaria. La visita è un'occasione unica per immergersi nella vita di corte, per entrare nei cortili e nei saloni, e comprendere l'organizzazione tanto della vita civile e quanto dei sistemi difensivi, così come in uso. 

 ...leggi tutto

la storia

Il Castello Inferiore di Marostica si affaccia sulla suggestiva “Piazza degli scacchi”, scenario della celebre “Partita a scacchi a personaggi viventi” che racconta la leggenda della bella Lionora, giovane dama marosticense che nel 1454 venne contesa da due giovani nobili. Anziché sfidarsi a duello, com’era costume ai tempi della Serenissima, stabilirono di combattere al “nobil ziogo degli scacchi”, che avrebbe decretato il vincitore e stabilito il pretendente la mano.

 ...leggi tutto
orari

Apertura

9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.30
tutti i giorni, escluso Natale e Capodanno

biglietti

Biglietti

intero    5,00 €
ridotto   3,00 € (over 65 e dai 6 agli 11 anni)
gratis fino ai 5 anni

visite guidate

Visite guidate ed escursioni sul territorio

E’ sempre possibile effettuare visite guidata, si effettuano solamente su prenotazione, il numero massimo previsto per gruppo è di 30 persone (le visite potranno subire variazioni se il castello viene utilizzato per impegni istituzionali)

info

Info

Tel. 0424/72127
Fax 0424/72800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ufficio, il museo e il castello sono aperti tutti giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 con esclusione del giorno di Natale e del Capodanno.
La visita al castello è gestita dall’Associazione Pro Marostica, che organizza anche visite guidate, visite guidate animate e laboratori didattici aperti alle scuole e ai turisti.


gallery fotografica


 

condividi Condividi