trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI»Museo Civico D. Dal Lago

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Valdagno

Museo Civico D. Dal Lago

la storia

La nascita del Museo è frutto di un lungo lavoro di selezione, sistemazione e ricerca storica sulla collezione storica del dottor Domenico Dal Lago, svolto da un gruppo di appassionati di geologia e paleontologia, coordinati dal prof. Paolo Mietto dell’Università degli Studi di Padova.
Vari studi effettuati sulla collezione e su reperti acquisiti successivamente hanno permesso di approfondire la conoscenza della storia più remota del territorio della Valle dell’Agno e della provincia di Vicenza.
Inaugurato nel 1995 in una sala della Biblioteca civica di Villa Valle, è stato trasferito in un secondo tempo a Palazzo Festari.
Il Museo, in continua evoluzione, propone al pubblico diverse iniziative e continua l’attività di ricerca, volta anche alla divulgazione scientifica della conoscenza legata a questo territorio.
Nel 2006 il Museo ha inaugurato una sezione dedicata all’archeologia, costituita grazie a numerosi reperti depositati in museo e frutto di campagne di scavo, donazioni e rinvenimenti occasionali dal territorio dell’Alta Valle dell’Agno.

 

torna alla pagina del museo...
condividi Condividi