trovaci su altre piattaforme:   

home»MUSEI

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Calà del Sasso

Valbrenta

La Calà del Sasso è una storica scalinata, formata da 4444 gradini, che collega il comune di Valstagna, nel Canale di Brenta, alla frazione Sasso di Asiago, nell'Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, ed è la scalinata più lunga d'Italia oltre che la scalinata più lunga del mondo aperta al pubbico.

Covolo di Butistone e Museo del Covolo

Valbrenta

Il Covolo di Butistone ospita un spettacolare castello scolpito nella roccia di una montagna, antico guardiano di confini della Repubblica di Venezia e dei suoi domini fin dal 1° secolo.

Museo del Tabacco e del Recuperante

Valbrenta

Una ricca collezione di tradizionali utensili usati durante l’epoca del tabacco e una straordinaria esposizione di armi e oggetti militari delle Guerre Mondiali.

Museo diffuso Alta Via del Tabacco

Valbrenta

L’Alta Via del Tabacco è un contenitore culturale che si sviluppa su di sistema sentieristico che attraversa per oltre 35 km e 2000 m complessivi di dislivello la mezzacosta del versante orientale dell’Altopiano di Asiago, connettendo, a partire dal fondovalle, località accattivanti di interesse naturale e storico, le memorie dell’epoca del tabacco, le vie del contrabbando, i manufatti e le tracce rimaste sul territorio della vita nel Canal di Brenta nelle varie epoche storiche.

Parco Naturale delle Grotte di Oliero

Valbrenta

Le Grotte di Oliero sono il principale dotto collettore del sistema carsico dell’Altopiano dei Sette Comuni, in un gigantesco labirinto di gallerie e caverne che sfociano in una bellissima sorgente all’interno di un parco naturale.

condividi Condividi