trovaci su altre piattaforme:   

home»Articoli»Musei»Museo Etnografico Canal di Brenta

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Valbrenta

Museo Etnografico Canal di Brenta

il museo

Può un museo affascinare il visitatore, colpendo la sua immaginazione, e regalare emozioni profonde? Quando riesce a far immedesimare grandi e piccini nelle avventure del contrabbando del tabacco, o alla storia del fiume, con i viaggi delle zattere e del legname dei boschi verso la pianura, il museo diventa un’esperienza viva, indimenticabile. Il “Canal di Brenta” è un museo giovane.

 ...leggi tutto

la visita

Conoscere il territorio del Canal di Brenta e come la gente lo ha abitato, vissuto e plasmato. Dalla vita lungo il fiume al commercio del legname, dalla coltivazione del tabacco al suo contrabbando, fino al degrado delle masiére, i monumentali terrazzamenti che fin da epoche storiche hanno trasformato il paesaggio.Le visite al Museo sono condotte da un operatore qualificato.

 ...leggi tutto

la storia

Inaugurato nel 2003 il museo espone il risultato degli studi condotti sul territorio da numerosi ricercatori, etnografi e antropologi. La sede scelta è quella di Palazzo Perli, pregevole edificio storico del XVII secolo appartenuto ad una famiglia di notai coinvolti nel commercio del legname e situato in centro a Valstagna. Le collezioni derivano soprattutto da donazioni degli abitanti del Comune.

 ...leggi tutto
orari

Apertura

Contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0424558250 oppure www.grottedioliero.it

biglietti

Biglietti

intero € 3,00; ridotto € 2,00 (per 5-12 anni, over 65, disabili, forze dell’ordine, famiglie con 2 adulti e 2 o più bambini); gratuito fino 5 anni.

visite guidate

Visite guidate ed escursioni sul territorio

Visite guidate per gruppi e per scolaresche su prenotazione

info

Info

Museo Canal di Brenta Palazzo Perli, Via Garibaldi n.27, Valstagna (VI) tel./fax 042499891 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso e visite guidate:
Ivan Team - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0424558250 oppure www.grottedioliero.it

 


gallery fotografica


 

condividi Condividi