trovaci su altre piattaforme:   

home»Articoli»Mostre in corso»LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. Un mondo da leggere in tutti i sensi

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. Un mondo da leggere in tutti i sensi

Valdagno - Galleria Civica Villa Valle
1 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013

le immagini della fantasia

Apre in Galleria Civica la mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia.
Inaugurerà il prossimo sabato 1 dicembre, alle ore 17.30 presso la Galleria Civica Villa Valle, la mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia", direttamente dalla sua sede storica di Sàrmede (TV).
«Siamo pronti – ha commentato l'assessore alle politiche culturali Maria Cristina Benetti – per aprire le porte di questo importante appuntamento. Fulcro del grande lavoro svolto è la promozione della lettura e della cultura del libro. Valdagno da molti anni ospita incontri con gli autori e presentazioni di libri, dai romanzi ai saggi, dall'economia alle tematiche più attuali, con nomi di grande risalto. Per citarne solo alcuni basti pensare a Mariapia Veladiano, Michela Murgia, Beppe Severgnini. Penso che la città intera abbia trovato nella promozione del libro un suo fiore all'occhiello, grazie anche all'attività svolta dalle librerie e da alcune associazioni attive in questo campo. L'Amministrazione è ben lieta di proseguire e di sostenere queste iniziative con la convinzione che per fare un lettore ci voglia una comunità e che un lettore in più può voler dire un cittadino migliore.»
"Le immagini della fantasia" è una rassegna internazionale che ha l'obiettivo di dare visibilità ai lunguaggi dell'illustrazione cercando di cogliere l'esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale e promuovendo l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
L'idea nasce nel 1982 dall'intuizione di Stepan Zavrel, noto illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sàrmede (TV). Da allora la mostra ha proposto ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere di 38 artisti provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell'immaginario fantastico di ogni Paese.
Ogni anno, inoltre, propone un'accurata personale per conoscere più approfonditamente il lavoro dell'artista ospite d'onore, ma troviamo anche una sezione tematica dedicata alle fiabe dei Paesi del mondo, la Scuola Internazionale d'Illustrazione, oltre a percorsi didattici per le scuole, laboratori, letture animate, incontri con gli autori che sanno richiamare circa 40.000 visitatori all'anno.
Uno degli obiettivi principali del progetto è la diffusione di una cultura della bella illustrazione e per questo motivo la Mostra "Le immagini della fantasia" viaggia instancabilmente. A partire dal 1991, si è mossa da Sàrmede per essere presentata in sedi prestigiose italiane e straniere tra cui: Firenze, Genova, Milano, Monza, Napoli, Roma, Siena, Verona, Vicenza, Bratislava, Honfleur, Istanbul, Lisbona, Lubiana, Madrid, Centre Pompidou di Parigi, Salisburgo, Sarasota (USA), Siviglia, Stoccarda, Vienna
Ma non finisce qui, perchè di anno in anno si sono susseguite e continuano a nascere diverse esposizioni collaterali che hanno fatto il giro del mondo fino ad approdare anche a Valdagno.
Ospite d'onore all'inaugurazione
sarà l'illustratore Giovanni Manna che racconterà la sua attività e realizzerà una dimostrazione dal vivo di pittura ad acquerello, tecnica che insegna agli studenti della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Dal 1995 lavora nell'editoria per l'infanzia, con oltre ottanta titoli pubblicati per edizioni italiane e straniere. Ha ricevuto il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell'anno nel 2003. Nel 2012 è premiato con il Junior Library Guild americano.
Con il titolo "LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. Un mondo da leggere in tutti i sensi" Valdagno ha voluto costruire un vero e proprio calendario di eventi e incontri attorno a due grandi appuntamenti: il IX° Forum del Libro Passaparola di Vicenza e la mostra stessa.
La mostra sarà l'evento di punta dell'intero cartellone, con 70 opere di ben 46 artisti provenienti da 18 Paesi del mondo: una straordinaria opportunità per vedere o rivedere le immagini delle migliori illustrazioni scelte nel corso dei 29 anni di attività dalla direzione artistica della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, che si svolge ogni anno a Sarmede (TV).
Le illustrazioni propongono ad un pubblico di grandi e piccini un viaggio tutto speciale attraverso le forme ed i colori di un mondo di fantasia, raccontato nelle fiabe e leggende appartenenti alle culture degli stessi artisti.

Orari apertura mostra:
Lunedì chiuso
Martedì-Sabato 16.00-19.00
Domenica e festivi 10.00-12.00 / 16.00-19.00
Sarà possibile prenotare le visite guidate anche il mattino.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Eventi e Cultura
tel. 0445 428223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

condividi Condividi