trovaci su altre piattaforme:   

home»Articoli»itinerari»XV FESTA DELLA CERAMICA

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

manifestazione

Nove

XV FESTA DELLA CERAMICA

CON “PORTONI APERTI” del 15/16 settembre, OCCASIONE UNICA PER SCOPRIRE E CONOSCERE L’ARTE DELLA CERAMICA.

QUANDO

Da Sabato, 08 Settembre 2012 ore 19:00
Lunedì, 17 Settembre 2012 ore 00:00

Dove

NOVE (VI)

Costo

PARTECIPAZIONE LIBERA

durata

Info

Comune di Nove tel. 0424/597550

Museo Civico della Ceramica 0424/829807 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nove Terra di Ceramica 0424/590341   cell.333-2531443 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  SITO: www.festadellaceramica.it


DESCRIZIONE EVENTO

La XV edizione della Festa della Ceramica-Portoni Aperti, consolidato appuntamento dedicato all’arte della ceramica,attività antichissima e nobile che ha fatto conoscere in tutto il mondo il piccolo comune del comprensorio bassanese. Promossa dall’Associazione Nove terra di Ceramica e dall’Amministrazione Comunale, la manifestazione, indetta dal 8 al 16 settembre, si presenta quest’anno con una formula rinnovata e culmina con l’evento “Portoni Aperti” nel week-end del 15 e 16.L' appuntamento ,ricco di eventi e mostre , vuole sottolineare non solo lo sfondo culturale entro cui si muovono la produzione e il mercato della ceramica,ma anche il loro respiro nazionale ed internazionale,e inoltre il piacere della festa di questo laborioso paese. Durante il corso della settimana verranno proposti incontri sulla storia delle famiglie che hanno segnato lo sviluppo economico del paese, sulle produzioni storiche popolari, proiezioni di film legati ai temi d’arte ceramica e riflessioni intorno ad alcune opere di artisti significativi del panorama produttivo. Di rilievo sono le mostre proposte: i giovani artisti di MadeinNove all’ex mulino Barettoni, l’iniziativa i Talenti della ceramica al Museo civico con opere di Vania Sartori, Nicoletta Paccagnella e Federico Bonaldi, la mostra dell’artigianato produzione locale in Sala De Fabris e, in particolare, l’esposizione al mulino Baccin-Cecchetto-Stringa di significative opere dell’artista americano Steven Montgomery, che attualmente vive e lavora a New York. Il clou della manifestazione si avrà nel week-end del 15 e 16 settembre (chiamato “Portoni Aperti”), con la messa in opera di laboratori ed esposizioni in vari siti tra portoni, cortili, giardini privati, piazze, piazzette e giardini pubblici, lungo le strade e le vie della cittadina, all’interno di alcuni laboratori/aziende, dell’Istituto-Liceo d’arte e del Museo della Ceramica. Sabato 15 e domenica 16 sarà quindi possibile incontrare gli artisti ed ammirare le loro creazioni seguendo nel dettaglio tutte le fasi della lavorazione di questo materiale, dal tornio alla modellazione, dalla pittura alla cottura. Al pubblico, e in particolare ai bimbi e ai ragazzi, sarà inoltre offerta la possibilità di cimentarsi nella manipolazione dell’argilla e nella decorazione pittorica.

 ... leggi tutto

condividi Condividi