trovaci su altre piattaforme:   

home»Articoli»Anno 2012

[Versione grafica del sito] Passa alla versione accessibile

Con il camper in visita ai musei

Ad Asiago in occasione di Cammin@ltopiano abbiamo conosciuto Gastone e Francesca appassionati turisti-camperisti.

Abbiamo parlato con loro dei nostri musei e loro ci hanno raccontato della loro passione per la fotografia e per i diari di viaggio che realizzano spostandosi con il fidatissimo camper.

Sono stati poi nei dintorni e hanno visitato il Museo Archeologico dell'Altopiano dei 7 Comuni ed il Bostel di Rotzo; il Museo dei Cuchi a Cesuna di Roana; il Museo Storico della Grande Guerra 1915 - 1918 a Canove di Roana. Ci hanno fornito così utilissimi consigli.

Biodiversamente Edizione 2012

WWF Italia e l'Associazione Nazionale Musei Scientifici dedicano l'ultimo fine settimana di ottobre all'evento "Biodiversamente" che quest'anno sarà dedicato all'acqua e alla più grande riserva idrica d'Europa: le Alpi. Solo il 10% dei fiumi delle Alpi può essere considerato ancora in condizioni naturali o semi-naturali e le dinamiche della vita in essi sono ancora poco conosciute. La ricerca scientifica sulla biodiversità, soprattutto in questi ambienti, è alla base del nostro benessere e della nostra economia. Di questo e molto altro si parlerà con conferenze presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza e con attività scientifico-didattiche presso i Musei Vicentini e Oasi WWF nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 Ottobre.
Programma eventi.

Musei a cielo aperto Estate 2012

MUSEI A CIELO APERTO
PERCORSI TRA ARTE, STORIA E NATURA

Tutte le domeniche di luglio e la prima di agosto
5 appuntamenti per grandi e piccoli
alla scoperta delle ricchezze del territorio

Riproponiamo l’iniziativa avviata lo scorso anno per offrire alle famiglie e a un pubblico curioso la possibilità di conoscere il patrimonio culturale che gravita attorno ai nostri musei.

Musei Altovicentino conta musei, siti, centri di interpretazione, che documentano l’arte, l’archeologia, la storia, gli aspetti naturalistici e scientifici, il patrimonio industriale e quello etnografico. Per conoscere tutto questo possiamo entrare nei nostri luoghi di conservazione, ma anche aggirarsi per il territorio dove queste realtà hanno avuto modo di prendere forma, consolidarsi e diventare testimonianza del passato, prima di entrare nel museo.

Passeggiate, escursioni, attività ludiche diventano un modo alternativo
per conoscere questo patrimonio in maniera informale, ma non banale.


Quest’anno saremmo ospiti

1°luglio di RecoaroTerme e Valdagno: “Il Civillina: una montagna di museo

8 luglio di Santorso: “Intrecci al parco

15 luglio di San Vito di Leguzzano: “Che pianta è? Passeggiata sui colli

22 luglio di Rotzo: “C’era una volta sull’Altopiano

29 luglio di Crosara di Marostica: “I segreti delle anguane e le antiche vie di transito

5 agosto di Valli del Pasubio con la 12 Giornata dei Musei dell’Altovicentino


Segui il link ed dai la tua adesione (la partecipazione è su iscrizione)


Pieghevole Musei a Cielo Aperto 2012

Musei a cielo aperto

150x110MCA 2014

1914-2014 Grande Guerra - proposte da giugno a ottobre 2014

Con il Patrocinio della Regione Veneto e del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra
della Provincia di Vicenza e la partecipazione a Reteventi-2014

Arriva l'estate e Musei Altovicentino vi invitano alla scoperta del territorio offrendo occasioni di incontro, conoscenza e momenti conviviali, 8 passeggiate accessibili a tutti, adulti e bambini.                        

Ecco proposte adatte a tutte le eta8 appuntamenti con la possibilità di conoscere l’alto vicentino da una località all’altra alla scoperta di luoghi, tracce, documenti, vicende, che hanno caratterizzato il primo conflitto bellico, coinvolgendo non solo i soldati sul fronte, ma anche le popolazioni residenti.

La formula, collaudata negli anni scorsi, non cambia: una giornata da trascorrere in maniera conviviale alla scoperta di un patrimonio culturale che ci circonda e che a volte ignoriamo. Ma cambiano ogni volta le destinazioni e le proposte. Proposte sempre di alta qualità, curate dai conservatori dei musei, responsabili delle collezioni e perfetti conoscitori del territorio.

E’ una esplorazione che ci coinvolge con  8 passeggiate accessibili a tutti, adulti e bambini, per avvicinarci a queste vicende con modalità inconsuete e con un linguaggio adatto a tutti. Le proposte sono allettanti e variegate: escursioni con i muli, spettacoli, aspetti di una natura protagonista allora come ora, linee di fronte e retrovie, le attività dei recuperanti e tanto altro ancora.

Saremmo ospiti

domenica 8 giugno a Valdagno

domenica 22  giugno a San Vito di Leguzzano

sabato 12 luglio a Recoaro Terme

domenica 27 luglio a Lusiana

venerdì 15 agosto a Santorso

domenica 7 settembre a Schio

domenica 14 settembre a Valstagna e San Nazzario

domenica 5 ottobre a Roana

Comunicato stampa

 

condividi Condividi